Vincenzo Pinello / Profilo bio-bibliografico
https://www.unipa.it/persone/docenti/p/vincenzo.pinello
Ricercatoredi Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) all’UniversitàdiPalermo. Insegna nei corsi di Linguistica, Lingua e testualità, Didattica della lingua italiana. Tiene corsi anche nei master universitari e fa parte del collegio dei docenti del dottorato in studi umanistici.
Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore universitario di seconda fascia per il settore10/F3 Linguistica e FilologiaItaliana. Dottorato di ricerca Dialettologia italiana,Sociolinguistica
Ha pubblicato una monografia e numerosi saggi scientifici su temi di linguistica, sociolinguistica, dialettologia e dialettologia percettiva, didattica della grammatica e dell’Italiano, didattica per apprendenti sinofoni, testualità e testo letterario. Nel settore dell'italiano L2/LS la sua ricerca e le sue pubblicazioni riguardano soprattutto la grammatica valenziale, l’autobiografia linguistica ai fini didattici, ladidatticaper apprendenti sinofoni
.Fa parte delCoordinamentoscientificodelgruppodiricercadell'AtlanteLinguisticodellaSicilia(ALS).
È coordinatore didattico della Scuola di lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Universitàdi Palermo.
Visiting professor di italianistica alla Sichuan International Studies University (SISU) diChongqing e relatoreinvitatoallaNankaiUniversitydiTianjin.
Referente PIS Percorso Integrato di Studi con la Sichuan International Studies University (SISU) di Chingqing.
Premio “Miglior Relatore Tesi di laurea 2020” della SISU-Sichuan International Studies University(Cina).Titolodellatesi:Figuredi donne guerriere.Clorindanela Gerusalemme Liberata eMuGuiying. Lingua,stile,temi.
Organizza seminari e laboratori di poesia e testualità per gli studenti del dipartimento di scienze umanistiche.