VideoRacconti dell’Inclusione. La rassegna video di ItaStra
Lunedì 16 maggio 2016, a partire dalle ore 18.30 alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Piazza S. Antonino 1, rassegna video sul tema dell’inclusione linguistica. Tre videoracconti pensati, creati e vissuti con la partecipazione fondamentale di studenti immigrati provenienti da tutte le parti del mondo.
Alla giornata oltre agli studenti stranieri ItaStra parteciperanno gli studenti dell’Università di Palermo iscritti al corso di Laurea in Mediazione linguistica che hanno svolto e stanno svolgendo il tirocinio presso la Scuola.
Molto ricco il programma della giornata. Per cominciare, i tre video sull’inclusione linguistica. “Tirocinanti a ItaStra” di Simona Balistreri ripercorre l’esperienza di essere tirocinante sul ‘campo’ presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri, a contatto con apprendenti di svariate nazionalità. “Imparare, insegnare a ItaStra” a cura dei docenti della Scuola presenta alcune tecniche didattiche frutto di ricerca e sperimentazione. Chiude la serie di proiezioni “Vengo dalla Cina: studiare italiano a Palermo” di Antonio Gervasi, racconto in presa diretta di una giornata a Palermo di alcune studentesse dell’università cinese SISU di Chongqing, in residenza di studio presso ItaStra da quasi un anno.
Spazio poi a “Mediterraneo antirazzista” la manifestazione sportiva che punta all’inclusione sociale attraverso lo sport. ItaStra presenterà le proprie squadre di calcio a 5 e pallavolo che hanno aderito all’edizione 2016. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.