Valutazione delle pericolosità naturali | Ricerca del DiSTeM UniPa pubblicata su “Scientific Reports”
Una ricerca scientifica sul tema della valutazione delle pericolosità naturali e della produzione di cartografie multi-hazard, condotta in collaborazione tra il prof. Christian Conoscenti, del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) dell’Università degli Studi di Palermo, il dott. Jesús Rodrigo‐Comino, delle Università di Valencia e Trier, ed un gruppo di ricercatori iraniani delle Università di Shiraz e della Sari Agricultural Sciences and Natural Resources University (SANRU), tra i quali la dott.ssa Narges Javidan, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista “Scientific Reports” del gruppo editoriale Nature.
“I risultati dello studio, avviato durante uno stage semestrale che la dott.ssa Javidan ha condotto presso il DiSTeM nel 2019 con la mia supervisione - spiega il prof. Conoscenti - consentono di discriminare il territorio in funzione della probabilità che si verifichino fenomeni naturali di differente tipologia, potenzialmente disastrosi. In particolare, è stata testata la tecnica machine learning nota come Maximum Entropy, per la previsione delle frane, delle inondazioni e dei processi di erosione gully. L’esperimento è stato condotto nel bacino idrografico del fiume Gorganrood, in Iran”.
La pubblicazione originale è consultabile in open access: Narges Javidan, Ataollah Kavian, Hamid Reza Pourghasemi, Christian Conoscenti, Zeinab Jafarian & Jesús Rodrigo-Comino, Nature Scientific Reports 11, 6496 (2021). doi.org/10.1038/s41598-021-85862-7