Vado all'estero
Nell'ambito della mobilità internazionale, Unipa dà l'opportunità ai propri studenti e laureati di prendere parte ai seguenti programmi:
Doppio titolo di laurea
Questo programma integrato di studio istituito tra l'Università degli Studi di Palermo e diverse università europee o extraeuropee consente agli studenti iscritti o pre-iscritti a un corso di laurea che lo preveda, di svolgere la loro carriera universitaria sia presso l'Ateneo palermitano sia presso l'università straniera per ottenere il rilascio del doppio titolo di studio italiano e straniero.
Erasmus per studio
Nell'ambito del programma di azione comunitaria in Europa (LLP), il Programma Settoriale Erasmus permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio presso un Istituto di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia stipulato un accordo bilaterale con l’Istituto di appartenenza.
Il programma consente di seguire corsi, sostenere esami e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti secondo i sistemi europei di accumulazione crediti.
Erasmus per placement
Questo programma permette agli studenti di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) in uno dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Croazia e Svizzera.
Erasmus Mundus
Erasmus Mundus è un programma di mobilità e cooperazione nel settore dell'istruzione superiore. I suoi obiettivi principali sono promuovere l'istruzione superiore europea, contribuire ad ampliare e a migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione.
Il Programma Erasmus Mundus prevede bandi annuali pubblicati dalla Commissione europea, attraverso i quali vengono selezionati e finanziati i corsi.
Fulbright
Ideato nel 1946 dal Senatore J. W. Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo, questo programma binazionale offre opportunità di studio, ricerca e insegnamento nelle migliori Università statunitensi a cittadini italiani laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica, dottorandi, ricercatori, professori universitari e professori della scuola secondaria.
Da Vinci
L’obiettivo del bando Da Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia. Pubblicato annualmente, prevede il sostegno a corsi universitari binazionali, il contributo di mobilità per tesi di dottorato in cotutela, borse/contrats doctoraux per tesi di dottorato in cotutela (per la parte francese) e collaborazioni tra scuole di dottorato.
Tirocini CRUI
In base ad una Convenzione Quadro sottoscritta nel 2005, l’Università degli Studi di Palermo offre ai propri laureandi e laureati la possibilità di realizzare tirocini gestiti dalla Fondazione CRUI presso enti pubblici e aziende nazionali e internazionali. Ogni programma di tirocinio prevede almeno un bando annuale per la realizzazione di stage della durata di 3 mesi e, solo in alcuni casi, di 4 o 6 mesi.
Visiting Students Outgoing
In base a specifici accordi con università straniere, Unipa consente ai propri studenti di svolgere un periodo di studio all'estero, previo accordo con l’università ospitante e la disponibilità al tutoraggio di un docente del proprio corso di laurea.
Vulcanus in Japan
Il programma, rivolto agli studenti dell’Unione Europea, inizia in settembre e termina nell’agosto dell’anno successivo. Si svolge interamente in Giappone e prevede un seminario sul mondo nipponico, un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi e un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.
Inoltre, l’Ufficio Cooperazione Internazionale dell'Università degli Studi di Palermo cura bandi emanati da enti nazionali e internazionali per progetti di collaborazione scientifica e/o didattica e Convenzioni internazionali con Istituzioni universitarie e Enti di Ricerca stranieri consultabili nella Piattaforma interattiva Cineca, che consentono a studenti e laureati di studiare, specializzarsi e accostarsi al mondo del lavoro in Paesi di tutti i continenti.
Maggiori informazioni su http://www.unipa.it/amministrazione/area2/uoa07/.