Vademecum per i tirocini curricolari - guida per lo studente
I) registrazione
L’azienda (in senso lato, può essere anche un professionista, come un avvocato) deve registrarsi nel portale almalaurea.unipa. Verrà quindi attivata una procedura guidata, per la stipula di una convenzione (che serve anche e sopratutto per motivi assicurativi, dal momento che svolgerai attività fuori dall'Università).
II) progetto formativo e tirocinio
Approvata la convenzione, l'azienda potrà caricare il progetto formativo specifico (indicando anche un tutor accademico, tra i docenti).
L’approvazione avviene in due fasi: in una prima la segreteria esegue le verifiche formali, quindi passa la pratica al tutor, per l’approvazione finale.
Va considerato che, siccome il venerdì pomeriggio gli uffici sono chiusi, se la domanda arriva alla segreteria nella tarda mattinata del venerdì, potrù essere trasmessa al tutor il lunedì successivo.
Dopo l’approvazione da parte del tutor il tirocinio potrà iniziare.
III) adempimenti durante il tirocinio
Durante il tirocinio lo studente dovrà tenere un registro, che troverà su almalaurea.unipa, oltre che sulla pagina dei tirocini
IV) adempimenti conclusivi
Al termine il registro andrà firmato dall’avvocato (o dall’azienda) pagina per pagina (o con firma digitale; in questo caso basta un’unica firma per tutto il documento). Quindi lo studente dovrà predisporre una relazione (altro modulo), e inviare il tutto al tutor accademico insieme al terzo modulo (approvazione tirocinio).
Per velocizzare la procedura, si consiglia di compilare i campi relativi ai dati dello studente e del tirocinio del modulo di approvazione, prima di inviarlo al tutor.
Il tutor approverà, preferibilmente con firma digitale e restituirà tutto allo studente.
A questo punto lo studente potrà carichare il tutto su almalaurea.unipa.
V) verbalizzazione e riconoscimento in carriera
Una volta terminato l’iter, per avere riconosciuti i CFU lo studente dovrà iscriversi al primo appello “tirocini” utile.
Non occorre venire all’esame, dal momento che le verifiche vengono svolte da remoto, sulla base della documentazione prodotta. E’ però opportuno rendersi reperibili, il giorno e l’ora fissata, su teams, per il caso che si rendessero necessari chiarimenti.