Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VALUTAZIONE/Performance del personale dirigente e T.A.

16-apr-2012

Ascolta

Con riferimento al Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in applicazione del Sistema di misurazione e valutazione della performance, definito dal Nucleo di valutazione dell’Università degli studi di Palermo, è stato implementato, da questa Direzione, un applicativo web per la gestione e catalogazione delle schede di valutazione della performance del personale Dirigente e T.A. denominato S.V.A.P. (https://valutazione.unipa.it/primo_trimestre_2012/)
Il suddetto software, con accesso multiutente, è stato realizzato in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento per la valutazione della performance del personale dirigente e tecnico-amministrativo di Ateneo.
L’applicativo S.V.A.P. permette di compilare, memorizzare e modificare le schede di valutazione della performance, all’interno della rete universitaria. Il sistema genera, sia per la valutazione trimestrale, semestrale e annuale, il punteggio definitivo analizzando i fattori di valutazione previsti, restituendo, direttamente agli uffici competenti, i report statistici richiesti. E’ stato utilizzato, per rendere sicura l’identità dell’utente che accede al sistema, il C.A.S.(Central Authentication Service) di Ateneo, sistema impiegato da molte Università per la verifica delle credenziali di autenticazione.
L’utilizzo di un applicativo informatico per la gestione della valutazione della performance dei dipendenti ha permesso di ottenere un notevole risparmio di tempo e risorse di Ateneo. Difatti le schede compilate vengono accettate direttamente dal dipendente che è stato valutato, attraverso le proprie credenziali di accesso, senza più la necessità di dover stampare più volte il report di valutazione. Tale procedura ha snellito i processi e ha reso più performante il sistema.
S.V.A.P. è stato progettato e implementato da personale di Ateneo ottenendo così un rilevante risparmio economico e relativo contenimento della spesa. La stessa gestione e assistenza tecnica verrà effettuata utilizzando risorse di Ateneo.