Università diffusa
L'Università Diffusa, in partenariato con associazioni e scuole di Palermo, ha l'obiettivo di mettere a disposizione della cittadinanza le competenze dell'Università di Palermo su diversi temi, tra i quali l'ambiente, la salute, il patrimonio storico - culturale.
Per ciascuno dei temi sono stati organizzati corsi di 25 ore totalmente gratuiti.
I Percorsi sono rivolti a ragazze e ragazzi (a partire dai 15/16 anni) frequentanti o non frequentanti le scuole ma anche ad adulti di qualsiasi livello scolastico e vanno svolti dunque con un linguaggio divulgativo e con modalità aperte e partecipative, quindi, "in ascolto".
L'Università diffusa è stata sviluppata di concerto con diverse istituzioni scolastiche e associazioni di volontariato, scegliendo come territorio di riferimento, in questa fase iniziale,il quartiere di Ballarò. Quest'anno hanno partecipato al progetto circa 350 persone, gran parte delle quali studentesse e studenti delle scuole del territorio di Ballarò.
Nei prossimi anni contiamo di sviluppare ulteriormente il progetto, estendendolo ad altri quartieri della città e cercando di raggiungere maggiormente, oltre gli studenti, anche la popolazione adulta.
Eventi recenti: