Unità Organizzativa d'Area MARKETING
Ascolta
L’Ufficio Marketing e Fundraising svolge – in collaborazione con l’advisor di Ateneo per le attività di comunicazione integrata – funzioni e attività di ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione volti a comunicare le azioni e gli attori dell’Ateneo e a rafforzare l’immagine dell’Università degli Studi di Palermo in un ottica nazionale e internazionale.
Di seguito un quadro dei nostri principali ambiti di azione:
Immagine istituzionale di Ateneo e corporate identity
- Strategie di identità aziendale (posizionamento)
- Strategie di employer branding
- Strategie di identità visiva coordinata mediante il Manuale di identità visiva
- Presidio dell’identità visiva coordinata (formati grafici)
- Supporto alla comunicazione alle strutture di Ateneo (Cot, Sistema museale, biblioteche, Itastra, etc.)
Media
- Coordinamento e gestione dei contenuti del portale sito web di Ateneo: Unipa.it
- Blog Younipa
Social media
- Coordinamento e gestione dello sviluppo di nuovi strumenti di pubblicazione
- Sviluppo e gestione dei canali social di Ateneo (Facebook, Twitter, Instagram , Flickr, Linkedin)
- Presidio della comunicazione relativa e aggiornamento contenuti social network
- Sviluppo dell’engagement
- Elaborazione della Social media policy
- Customer satisfaction sui social network (raccolta reclami, suggerimenti, sondaggi, etc.)
Merchandising e marketing
- Ideazione di linee di oggettistica per la promozione e la vendita, mediante Unipa Store
- Selezione dei prodotti, secondo i criteri dell’immagine coordinata
- Attivazione Genius Card per studenti, docenti e tecnici amministrativi della comunità Unipa
- Convenzioni per abbonamenti teatrali o partecipazione ad appuntamenti di natura artistica e culturale
- Campagne pubblicitarie on-line, search and content marketing, targeting (Google AdWords, Google Plus e simili)
Campagne pubblicitarie
- Campagna 5x1.000 dell’Ateneo
- Affissioni esterne e attività di account
- Campagna iscrizioni anno accademico
Eventi
- Pianificazione, organizzazione, gestione e logistica eventi realizzati dall’Ateneo (cartelloni di appuntamenti) in partnership con enti e associazioni esterne in convenzione
- Univercittà, progetto di comunicazione integrata che prevede manifestazioni e kermesse aperti a tutta la cittadinanza
Pubbliche relazioni e rapporti con i media partner
- Piano della comunicazione
- Invio comunicazioni e bollettino attività ai media partner
Pubblicazioni editoriali
- Sviluppo, elaborazione, programmazione, gestione testi e grafica di supporto editoriali sull’offerta formativa delle cinque scuole di Ateneo
- Elaborazione testi e grafica di molteplici pubblicazioni a stampa (brochure, depliant informativi, locandine, manifesti, ecc..