UnipaScience 1st Edition: Sustainable development and Circular economy
UnipaScience: Sustainable development and Circular economy
1st Edition | December 13, 2018 | Palermo
La multi-disciplinarietà nell’ambito della ricerca scientifica è ad oggi una pratica sempre più diffusa. Combinare le competenze di Gruppi di Ricerca appartenenti ad ambiti del Sapere differenti e tra essi complementari consente di trovare soluzioni a problemi complessi.
L’Università di Palermo è un Ateneo generalista che conta numerosi Gruppi di Ricerca. Diverse azioni sono state già intraprese per migliorare le conoscenze dei gruppi intra-ateneo, al fine di promuovere ricerche scientifiche di alto livello che coinvolgano gruppi di ricerca eterogenei, tra loro complementari.
Con l’obiettivo finale di contribuire a incrementare il livello di conoscenza dei gruppi di ricerca dell’Ateneo e anche promuovere ricerche multi-disciplinari facendo sistema, il Consiglio Scientifico di Ateneo, su mandato del Rettore, prof. Fabrizio Micari, ha promosso e organizzato la manifestazione scientifica “UnipaScience”, incentrando la prima edizione sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, una questione di particolare interesse a causa della crescente scarsità di alcune materie prime e, dunque, della necessità duplice di valorizzare l’uso di tali risorse e, nel contempo, di preservarle per le generazioni future.
Questa edizione è dedicata ai dottorandi dell’Ateneo che si incontreranno discutendo le attività di ricerca. L’evento, infatti, mira a favorirne i contatti, facendo networking in vista di un auspicabile incremento delle collaborazioni tra i Gruppi di Ricerca del nostro Ateneo.