Unipa festeggia Giusto Picone
“Tra le generazioni. Promuovere la letteratura come competenza per la vita” è il tema della festa che il Dipartimento di Scienze Umanistiche dedica al prof. Giusto Picone, già ordinario di “Letteratura latina” presso l’ex Facoltà di Lettere e Filosofia.
L'evento, che si terrà l’11 gennaio 2018, nella sala delle Capriate dello Steri di Palermo, alle ore 15, inizierà con i saluti del Rettore dell'Università degli studi di Palermo Fabrizio Micari e del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche Leonardo Samonà. Quindi il prof. Picone e il prof. Alessandro Barchiesi, della New York University, dialogheranno intorno a “Le voci dei libri. Studiare la letteratura latina per costruire un discorso critico sull'oggi”. A seguire alcuni studenti del CdS in Lettere rivolgeranno al Prof. Picone le loro domande riguardo il tema trattato. Al termine il prof. Antonino Giuffrida e la prof. Ambra Carta presenteranno la collana
“Generazioni”; sarà invece la prof. Eva Cantarella (Università di Milano) a presentare il primo volume pubblicato, “In gara col modello. Studi sull'idea di competizione nella letteratura latina. Un libro per Giusto Picone”, a cura di Rosa Rita Marchese e Marco Formisano. Parte del ricavato della vendita del libro verrà destinato alla creazione di un premio per la migliore tesi di laurea in letteratura latina.