Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Unipa Media

13-apr-2013

Ascolta

Oggi Unipa offre al mercato un'ampia offerta multimediale che consente, a chi lo desidera, di investire con più facilità sul network universitario, aumentando la notorietà della propria impresa in un contesto di prestigio e cogliendo le diverse opportunità di business offerte.

A breve, l'area UnipaMedia sarà dotata di una web radio e web tv che si inseriscono all’interno del più ampio progetto di ridefinizione dell’identità dell'Ateneo e di ripensamento della propria presenza nel web, rispondendo all'esigenza dell’Istituzione di aprirsi alle attese e alle esigenze di un variegato pubblico: studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e cittadini.

Da un'indagine condotta tramite focus group con docenti, studenti e amministrativi dell'Università degli Studi di Palermo è emerso il bisogno e il desiderio da parte degli intervistati di vivere l'Università essendo coinvolti nelle sue attività, sentendosi dunque protagonisti del sistema e non solo parte integrante.

La Web radio e Web tv Unipa sono quindi pensate per dar forma a tale desiderio manifestato dalle risorse, coinvolgendole sia attraverso un’attività d’informazione sulle attività universitarie e del territorio, sia proponendo programmi d’intrattenimento e approfondimento culturale.

La Web radio e Web tv Unipa intendono dar voce a notizie, idee, opinioni, arti ed esperienze on air a tutte le ore del giorno, costituendo un laboratorio in progress, ricettacolo di nuove istanze e occasione di possibili sperimentazioni culturali.

La radio e la tv d’Ateneo possono offrire inoltre ai giovani studenti dei diversi atenei, attraverso i raduni annuali e i festival delle radio universitarie, la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in una comunità aperta e non convenzionale. La creazione della Web radio e della Web tv Unipa rappresenta quindi un’opportunità di network fra gli atenei italiani e un nodo strategico per lo sviluppo della comunicazione integrata, contribuendo ad alimentare l'appartenenza all'Ateneo e la formazione di un senso di comunità. L’Università diventa, attraverso la propria vitalità e fermento culturale, motore del cambiamento della società e luogo cardine dello sviluppo delle più interessanti forme espressive. La Web radio e la Web tv Unipa costituiscono pertanto uno strumento di trasmissione delle influenze culturali dell’ateneo, di riconoscimento e di identità.