Unipa Focus su Programma ADRION (Scadenza 25 marzo 2016)
Oggi sarà la volta del programma Interreg V-B Adriatico-Ionico (ADRION). E' un nuovo programma transnazionale che interessa l’area ricompresa nella Strategia macroregionale europea per l’area adriatico-ionica (EUSAIR) e si inquadra nella Cooperazione territoriale europea (2014-2020).
Obiettivo del Programma è quello di agire come propulsore delle politiche e farsi innovatore della governance: promuovendo l’integrazione europea tra Stati Membri (e non), utilizzando le ricche risorse naturali, culturali e umane che circondano i mari Adriatico e Ionio e rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale nell’area del programma. L’obiettivo dovrà essere perseguito attraverso la definizione e l’implementazione di progetti condivisi a livello transnazionale. Sono previste le seguenti aree tematiche di intervento (assi prioritari):
ASSE 1 - Regione intelligente e innovativa. Priorità 1.b - Promuovere gli investimenti delle imprese in innovazione e ricerca e lo sviluppo di collegamenti e sinergie tra imprese, centri di Ricerca&Sviluppo (R&S) e l'istruzione superiore. Obiettivo specifico 1.1 – Sostenere lo sviluppo di un sistema di innovazione regionale per l’area Adriatico-Ionica.
ASSE 2 - Regione sostenibile. Priorità 6.c - Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale. 6.d - Proteggere e ripristinare la biodiversità, il suolo e promuovere servizi ecosistemici. Obiettivi specifici 2.1 - Promuovere la valorizzazione sostenibile delle risorse naturali e culturali come attività di crescita nella Regione ADRION. 2.2 - Migliorare la capacità a livello transnazionale di prevenire la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e promuovere la salvaguardia dei servizi ecosistemici nella regione ADRION.
ASSE 3 - Regione interconnessa. Priorità 7.c – Sviluppare e migliorare i sistemi di trasporto ecologici a basso rumore e a basse emissioni di carbonio tra cui le vie navigabili interne e il trasporto marittimo, i porti, i collegamenti multimodali e le infrastrutture aeroportuali, al fine di promuovere la sostenibilità regionale e mobilità locale. Obiettivo specifico 3.1 – Migliorare la capacità di servizi integrati di trasporto, di mobilità e multimodalità nella Regione ADRION.
Una proposta progettuale deve concentrarsi su un solo Asse Prioritario ed uno degli Obiettivi Specifici ad esso collegati. L’area interessata è costituita da quattro Paesi Membri (Italia, Grecia, Croazia e Slovenia) e da quattro Paesi non UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia). L’Italia partecipa al Programma con 12 Regioni (Friuli- Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Emilia- Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) e le 2 Province autonome di Trento e Bolzano. Il programma ha una dotazione complessiva di 118 milioni di euro. Il primo bando ha una dotazione di 33.149.023,20 euro, suddivisi in fondi FESR e IPA II. Il tasso di finanziamento comunitario è pari all’85%. Per i partner italiani la quota di cofinanziamento è garantita dal Fondo di Rotazione nazionale (L. 183/87). Ogni progetto può richiedere un finanziamento da un min. di 800.000 Euro ad un massimo di 1.500.000 euro (fondi FESR+IPA II). Ogni progetto deve coinvolgere almeno tre partner di tre diversi Paesi dell’area di riferimento per il programma: di questi, almeno uno, il Lead Partner, deve avere sede nel territorio di uno Stato Membro UE nell’area di riferimento per il programma. Sono consigliati partneriati non superiori a 10 organizzazioni.
La durata dei progetti non può superare i 24 mesi.
I Lead Applicants sono: gli Enti pubblici (a livello > nazionale, regionale o locale) o public-equivalent e loro associazioni, i gruppi di interesse europeo, gli organismi di diritto internazionale. I Lead Applicants devono essere registrati sul sistema e-MS per poter creare e trasmettere candidature. E’ consentita la partecipazione di uno stesso soggetto giuridico a più proposte progettuali.
Scadenza del primo bando: 25 marzo 2016.
Maggiori info al link: http://www.adrioninterreg.eu/index.php/first-call-for-project-proposals/
Help desk: supporto.ricerca@unipa.it
UOA-Comunicazione per la ricerca, la cooperazione internazionale, l'internazionalizzazione e la disseminazione dei risultati
Resp. dr.ssa Daniela Cataldo
Palazzo Abatelli, I piano, stanza n. 108
tel. 091 23893143
Area ricerca e sviluppo
Università degli Studi di Palermo