UniPa partner di EnerNETMob, progetto finanziato dal programma europeo Interreg MED
Nell’ambito del programma Interreg MED 2014/2020, l’Unione Europea ha cofinanziato il progetto “Mediterranean Interregional Electromobility Networks for intermodal and interurban low carbon transport system” (EnerNETMob), di cui sono coordinatore scientifico la prof.ssa Maria Crescimanno e project manager il prof. Antonino Galati del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo.
Obiettivo del progetto è redigere, testare e migliorare “Piani di elettromobilità sostenibili” in base a standard comuni e politiche a basse emissioni di carbonio, al fine di creare una rete interregionale di elettromobilità che coinvolga gli attori strategici dell'area di Interreg MED. EnerNETMob promuove la condivisione e la promozione della mobilità sostenibile e l'intermodalità terra-mare utilizzando i sistemi di trasporto elettrico anche nel sistema agroalimentare, con un focus specifico sulla filiera corta, in un’ottica integrata dei principi della sostenibilità.
Il progetto, della durata di 4 anni, è coordinato dalla Regione del Peloponneso (Grecia) e realizzato con la collaborazione di diversi partner internazionali provenienti da Grecia, Italia, Malta, Cipro, Albania, Croazia, Slovenia, Portogallo, Montenegro, Spagna, Francia e Austria.