UniPa partner del progetto DEPEF per lo sviluppo di un sistema di istruzione a distanza nei Paesi dell’Europa orientale

L’Università degli Studi di Palermo è partner del progetto DEFEP - Distance Education for Future, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 Capacity Building in the field of Higher Education.

Il progetto, coordinato dalla Petro Mohyla Black Sea National University (Ucraina), è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche UniPa e una rete di istituti universitari di Germania, Moldavia e Ucrania.

DEFEP si propone di implementare un sistema sostenibile ed efficace di istruzione a distanza (DE) nei paesi partner dell’area orientale dell’Europa.
“Questo sistema – commenta il team UniPa - permetterà di affrontare importanti sfide future che sorgono nell'ambito dell’educazione sotto due aspetti: quello legato ai cambiamenti comportamentali, personali e ideologici delle nuove generazioni e quello delle trasformazioni tecnologiche del mercato del lavoro. Al tempo stesso, un valido sistema di DE creerà tutte le condizioni necessarie per l'attuazione del principio dell'istruzione senza barriere e creerà un ambiente di apprendimento sicuro nelle realtà pandemiche e belliche odierne. In particolare, si lavorerà sulla creazione di strutture dedicate all’educazione a distanza all’interno degli IIS partner, lo sviluppo di metodi e materiali didattici per l'insegnamento a distanza e la formazione del personale docente”.

Maggiori info qui