Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UniPa Welcome Meeting dei ricercatori

Ascolta

Domani, giovedì 18 gennaio, dalle ore 10.00, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si terrà un incontro di formazione/informazione rivolto ai 223 giovani Ricercatori a tempo determinato assunti durante il 2023.

L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del Rettore Massimo Midiri e del Direttore Generale Roberto Agnello. Interverranno Clelia Dispenza, Chiara Terranova, Massimo Albeggiani, Ilaria Murgia, Costanza Di Pisa, Nicoletta Purpura e Simona Viola.

Il Welcome Meeting si inserisce tra le iniziative del processo Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) che ha l’obiettivo di implementare, con azioni concrete, la Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di Condotta per il loro reclutamento.

«La Carta Europea dei ricercatori, istituita dalla Commissione Europea nel 2005, è un insieme di principi generali che definiscono il ruolo, le responsabilità, i diritti ed i doveri dei ricercatori e delle persone che assumono e/o finanziano i ricercatori - dichiara la prof.ssa Clelia Dispenza, Delegata del Rettore alle attività riguardanti l’implementazione della Carta europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori – L’obiettivo della Carta Europea è garantire che la natura dei rapporti tra ricercatori, datori di lavoro ed enti finanziatori possa favorire il conseguimento di risultati positivi in termini di creazione, trasferimento, condivisione e diffusione delle conoscenze e dello sviluppo tecnologico. Nell’ambito del nuovo piano di azioni HRS4R 2023-2025 stiamo elaborando un progetto pluriennale di formazione continua e trasversale di tutti i ricercatori che prevede iniziative specificatamente destinate ai ricercatori in formazione (dottorandi, assegnisti, ricercatori) e ai ricercatori “senior” (professori associati ed ordinari). Questa iniziativa rappresenta l’inizio di questo nuovo percorso». 

«Nel 2023 in UniPa sono stati reclutati ben 223 Ricercatori a tempo determinato. Questo risultato è stato possibile grazie ai finanziamenti dei progetti PNRR che hanno consentito l’assunzione di 140 ricercatori. Tra loro 89 sono ricercatrici e 17 sono stranieri provenienti da paesi extraeuropei – conclude Simona Viola, Dirigente dell’Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane – Il Welcome Meeting rappresenta un importante e significativo momento di condivisione e approfondimento per i giovani ricercatori “neoassunti” che iniziano la loro carriera all’interno della Comunità accademica palermitana».

Info qui