Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Un docente in aspettativa per assunzione di altro incarico, ma che può continuare a portare avanti la ricerca universitaria, può continuare a partecipare ad un PRIN 2022 e contribuire al cofinanziamento nel periodo in cui è in aspettativa?

9-set-2024

Ascolta

L’art. 7 della Legge n. 240/2010, che regola l’aspettativa dei docenti, applica le disposizioni di cui all’art. 13del D.P.R. n. 382/1980 che prevedono quanto segue:
“[…]. È garantita loro [ai docenti in aspettativa], altresì, la possibilità di svolgere attività di ricerca anche applicativa, con modalità da determinare d'intesa tra il professore ed il consiglio di facoltà e sentito il consiglio di istituto o di dipartimento, ove istituito, e di accedere ai fondi per la ricerca scientifica”.
Per il MUR, pertanto, nulla osta al mantenimento della responsabilità dell’unità da parte del docente in aspettativa, purché determinato d’intesa tra il professore e il consiglio di Istituto, come previsto dalla normativa vigente.
Nel caso l’aspettativa sia presa per lo svolgimento di altri incarichi, si invita a verificare presso il nuovo Ente eventuali incompatibilità.