UGOV: Novità versione U-GOV Contabilità 23.22.00.00 in rilascio
La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.22.00.00 (versione PR 21.12.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 17 Dicembre e sarà oggetto di campagna aggiornamento.
I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
Le principali novità sono le seguenti:
· Pannelli di visualizzazione di scritture e ordinativi
- Nuovo parametro RECUPERA_DATI_IN_APERTURA
E’ stato aggiunto un nuovo parametro di configurazione, denominato RECUPERA_DATI_IN_APERTURA, che agisce sulle funzioni:
- Contabilità Analitica / Registrazioni / Registrazioni;
- Contabilità Generale / Registrazioni / Registrazioni;
- Contabilità Generale / Registrazioni / Ordinativi.
Attualmente, quando si apre una delle funzioni elencate, la procedura carica l’elenco delle registrazioni/ordinativi e ne mostra l’elenco. Solo in seguito, l’utente può operare inserendo filtri specifici.
Il nuovo parametro consente all’Ateneo di modificare questo comportamento e fare in modo che il pannello si apra invece vuoto e sia poi l’utente a scegliere se inserire filtri specifici o effettuare una ricerca senza restrizioni (quella che oggi viene fatta invece automaticamente all’apertura della funzione).
Il nuovo parametro RECUPERA_DATI_IN_APERTURA viene automaticamente caricato con il valore 1, in modo che il comportamento dell’applicativo resti invariato, ma gli Atenei, una volta installata la versione, potranno modificarlo per operare con questa nuova modalità, con il fine principale di rendere più rapida l’apertura delle funzioni interessate.
- PagoPA
- Funzioni cruscotto Incassi PagoPA
Nel cruscotto Incassi PagoPA è stato modificato il criterio di estrazione degli IUV incassati per mostrare, data la UO di contesto e la UE associata, gli IUV incassati sugli IBAN configurati come conto ausiliario per la UE e gli IUV incassati sugli IBAN configurati come coordinata di pagamento della UO di contesto.
Nel cruscotto, inoltre, è stato aggiunto lo stato ANOMALO tra gli stati pagamento degli incassi importati per gestire eventuali casi di IUV importati con tale stato, ad esempioo nel caso in cui il sistema chiamante abbia 2 pagamenti per lo stesso IUV.
- Documenti Gestionali
- Nuova versione Fattura elettronica attiva dal 01/01/2022
E’ stato aggiornato il tracciato xml in base a quanto pubblicato dall'Agenzia delle Entrate.
Dal 01/01/2022 è necessario indicare i riferimenti della eventuale Dichiarazione di Intenti nel blocco <AltriDatiGestionali>, indicando nel campo <Riferimento testo> il numero di protocollo della dichiarazione ricevuta, nel campo <TipoDato> la stringa Intento e nel campo <Riferimento data> la data della ricevuta telematica rilasciata dallìAgenzia delle Entrate. Nel campo Natura sarà inserito il codice specifico N.3.5 Non imponibile a seguito di dichiarazioni di intento.
- DG Storno Autofattura - generazione XML e trasmissione a SDI
In analogia a quanto fatto per le autofatture generate da fatture di acquisto estere, viene ora gestita anche la possibilità di trasmettere a SdI eventuali storni delle autofatture trasmesse. Se un utente storna una fattura di acquisto che ha generato autofattura, la procedura già oggi genera un Dg Storno e un Dg Storno Autofattura e, a partire dalla nuova versione, tale Dg Storno Autofattura potrà essere richiamato in Modifica per la creazione dell’estensione documentale e la successiva trasmissione a SdI. Lo storno viene trasmesso con lo stesso Tipo Documento dell’autofattura stornata (quindi da TD16 a TD19 in base al tipo di registrazione) e segno negativo.
La Stampa Documenti attivi con Dati IVA è stata aggiornata per mostrare anche i Dg Storno Autofattura.
- Gestione IVA
- Gestione del reverse charge interno ed esterno in ambito Istituzionale e del reverse charge esente
E’ stata prevista la generazione di un nuovo tipo Autofattura, IN- Integrazione reverse charge, per acquisti istituzionali da soggetti non residenti. In questo modo, anche in caso di registrazione di fatture di acquisto in ambito istituzionale da soggetti non residenti, come già avviene in ambito commerciale, sarà generato in automatico un Dg Autofattura, sul quale sarà possibile inserire l’estensione documentale e gestire la trasmissione a SdI. I Dg Autofattura in ambito istituzionale, e gli eventuali storni, non saranno contabilizzabili in IVA.
Per poter gestire autofatture in ambito istituzionale sarà necessario prevedere un nuovo sezionale per autofatture istituzionali, elettronico e cartaceo.
La stampa Documenti Attivi con Dati IVA è stata aggiornata per mostrare anche questi Dg.
- Aggiornamento Esterometro per fatture con classe geografica San Marino
Nella comunicazione Esterometro, viene indicato Tipo Documento TD01 se il tipo operazione è OP014 o OP021 e la classe geografica è San Marino.
- Aggiornamento Codici IVA e Nomenclature combinate
E’ stato creato il nuovo codice iva I613A Servizi - Operazione non imponibile art.9 DPR.633/72 (com.le extraue) da utilizzare per fatture attive.
Sono inoltre state aggiornate le nomenclature combinate valide a partire dal 01/01/2022.
- Legge 190
- Nella vista V_IE_DG_DATI_190 per CIG relativi a pratiche con data inizio competenza maggiore della data dell'effettivo pagamento, la data di inizio lavori assume come valore la data di trasmissione massima degli ordinativi di pagamento associati.