Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV: Modifiche Siope+ valide dal prossimo 1 gennaio 2025

14-nov-2024

Ascolta

Con la versione 26.20.00.00 disponibile per l’installazione dallo scorso 1/11/2024 sono state recepite le modifiche previste dalle schede 42 e 45 del lotto 8 della disciplina Siope+, che entreranno in vigore il prossimo 01/01/2025 e che hanno modificato i tipi riscossione e i tipi pagamento utilizzabili su ordinativi di incasso e di pagamento relativi alle operazioni di Tesoreria Unica presso Banca Italia.

Le modifiche saranno operative dal prossimo primo gennaio e sono estremamente impattanti perché richiedono la modifica delle coordinate di pagamento memorizzate sulle anagrafiche interessate, comprese le anagrafiche che potrebbero essere utilizzate per il versamento di contributi e ritenute.

Per quanto riguarda gli Ordinativi di Pagamento, SIOPE+ ha previsto l’eliminazione delle seguenti tipologie di pagamento:

-  Accredito Tesoreria Provinciale Stato per TAB A;

-  Accredito Tesoreria Provinciale Stato per TAB B;

-  Regolarizzazione Accredito Tesoreria Provinciale Stato per TAB A;

-  Regolarizzazione Accredito Tesoreria Provinciale Stato per TAB A.

Dal 01/01/2025, quindi, in ugov non sarà più possibile generare ordinativi di pagamento utilizzando le modalità di pagamento Ugov associate a tali tipi di pagamento e, in dettaglio:

1- la modalità di pagamento di Ugov GB Girofondi in banca d'Italia (associata a Accredito Tesoreria Provinciale Stato per TAB A);

2- la modalità pagamento di Ugov GI Girofondi in banca d'Italia Enti TAB. B (associata a Accredito Tesoreria Provinciale Stato per TAB B);

3- la modalità pagamento di Ugov RA Regolarizzazione accredito Tesoreria Provinciale Stato per Tab A (associata a Regolarizzazione Accredito Tesoreria Provinciale Stato per TAB A);

4- la modalità pagamento di Ugov RB Regolarizzazione accredito Tesoreria Provinciale Stato per Tab B (associata a Regolarizzazione Accredito Tesoreria Provinciale Stato per TAB B).

In sostituzione delle modalità di pagamento 1 e 2 dovrà essere utilizzato il tipo pagamento Accredito Tesoreria Provinciale Stato che in ugov corrisponde alla modalità pagamento di GC Girofondi in banca d'Italia Enti TAB. B (con IBAN).

Siccome la nuova modalità di pagamento richiede che sia censito in anagrafica l’intero IBAN anziché il solo numero del conto di tesoreria sarà necessario adeguare tutte le anagrafiche interessate facendo scadere la precedente modalità di pagamento ed inserendo la nuova modalità a valere dal 01/01/2025.

Proprio perché si rende necessaria una integrazione dei dati (occorre disporre del codice IBAN anziché del solo numero di conto) non sarà possibile un intervento di modifica automatico da parte di Cineca.

In sostituzione delle modalità di pagamento 3 e 4 dovrà essere utilizzato il tipo pagamento Regolarizzazione, che ugov valorizza in automatico in presenza di ordinativi associati a sospeso.

Per quanto riguarda gli Ordinativi di Incasso, SIOPE+ ha previsto l’eliminazione del tipo riscossione di Siope+ Regolarizzazione Accredito Banca Italia, che in ugov viene utilizzato quando sull’ordinativo si utilizza il Tipo Imputazione di UGov 05 REGOLARIZZAZIONE ACCREDITO BANCA D'ITALIA che, di conseguenza, non sarà più utilizzabile nel 2025.
Per questo tipo di operazioni si dovrà utilizzare il tipo riscossione Regolarizzazione, che ugov valorizza in automatico in presenza di ordinativi associati a sospeso.