Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV, CSA - Nuovo ruolo BG da utilizzare per i contratti di tipo gratuito

12-gen-2021

Ascolta

La presente comunicazione è di interesse per tutti gli utenti che inseriscono contratti gratuiti in Ugov e/o in CSA.

 

per gestire correttamente il calcolo delle detrazioni nel caso per uno stesso soggetto si abbia contratti sovrapposti sia di tipo gratuito che retribuito su ruoli soggetti a conguaglio, si è deciso dal 2021 di abilitare un ruolo specifico ‘BG Contratti Gratuiti’ da utilizzare esclusivamente per i contratti di tipo gratuito.

Io nuovo ruolo è stato attivato nel rilascio di CSA della scorsa settimana 2021010100.

Il ruolo ‘BG’ ha associato l’inquadramento '000 00 - Contratti Gratuiti' e si dovrà usare inserendo l’evento 269.

In CSA il ruolo è già operativo ma deve esserne richiesta l'attivazione scrivendo a csa@unipa.it

Per utilizzare il nuovo ruolo in Ugov nel contratto al personale è necessario aver installato la versione 21.01.00.00, che sarà rilasciata il prossimo venerdì 15 gennaio.

Con l’installazione di tale versione, nel contratto al personale sarà previsto un controllo bloccante per cui non sarà più possibile inserire contratti gratuiti per ruoli soggetti a conguaglio quali: CC, CB, BS, PE, CA, CG.

Il sistema permetterà di inserire contratti gratuiti sul ruolo BG, e sui ruoli AR, DR, BE non essendo ruoli soggetti a conguaglio. Si potrà quindi decidere se utilizzare il ruolo BG per qualsiasi tipo di contratto gratuito o solo per quelli legati a rapporti di collaborazione a vario titolo, mantenendo l’uso dei ruoli specifici per assegnisti, dottorandi e borsisti.

Nei contratti al personale di tipo gratuito è stato anche tolto l’obbligo di inserire nel pannello trattamento economico la voce di compenso, visto che il ruolo BG non ha voci associate.

Si potrà quindi inserire il contratto al personale gratuito senza valorizzare nulla nel pannello trattamento economico.

Chi fosse interessato ad utilizzare il ruolo BG nel contratto al personale di Ugov, dovrà farne richiesta al servizio clienti CINECA.