UGOV, CSA - Dubbi su corretta aliquota da applicare per aumento DIS-COLL come previsto dal comma 233 della L. 234/2021
la legge di Bilancio 2022 (l234/21) ha disposto al comma 223 che, dal 1 gennaio 2022 per i collaboratori, assegnisti e dottorandi che hanno diritto a percepire la DIS-COLL, l’aliquota contributiva dovuta sarà pari a quella della NASpI.
Il 4 gennaio su questo tema l’INPS ha pubblicato la circolare numero 3, in cui però non ha indicato puntualmente quale debba essere l’aliquota da applicare per la DIS-COLL.
Come avrete letto dalla stampa specializzata, ci sono di conseguenza dei dubbi su quale debba essere il nuovo valore dell’aliquota della DIS-COLL dal 1 gennaio 2022.
Il dubbio è se debba essere applicata l’aliquota piena della Naspi pari a 1,61 (composta da 1,31 + 0,30% per la formazione), o invece solo l’1,31%.
Leggendo infatti la normativa, l’interpretazione potrebbe non essere univoca.
Il comma 223 dell’art. 1 della L.234/21 si limita ad affermare:
"A decorrere dal 1° gennaio 2022, per i collaboratori, gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio che hanno diritto di percepire la DIS-COLL, nonché per gli amministratori e i sindaci di cui al comma 1, è dovuta un’aliquota contributiva pari a quella dovuta per la NASpI"
La dizione “aliquota dovuta” farebbe pensare di dover applicare l’aliquota dell’1,61%.
Con la circolare n.3/2022, al punto 5, Inps, che come si diceva non indica %, afferma:
‘’è dovuta un’aliquota contributiva pari a quella dovuta per la prestazione di disoccupazione NASpI’’
La dizione “per la prestazione di disoccupazione” è effettiva parzialmente difforme da quella indicata nella norma e farebbe supporre di dover applicare l’aliquota dell’1,31%.
In attesa di un ulteriore chiarimento da parte di INPS, dopo confronto coi nostri consulenti, riteniamo sia meglio per il momento attenerci a quanto indicato nella legge di bilancio, in cui si parla di aliquota dovuta, applicando quindi in maniera prudenziale l’aliquota più alta pari all’1,61%.
Oggi verrà fatto un aggiornamento straordinario di CSA 2022011400 per distribuire la modifica. Vi consigliamo di non effettuare calcoli oggi sui ruoli per collaboratori, assegnisti, o dottorandi, fino a nostra comunicazione.
Chi avesse già lanciato calcoli nei giorni precedenti su questi ruoli, dovrà rieffettuarli dopo l’installazione della versione di CSA.