Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV-CO: Novità versione U-GOV Contabilità 25.02.00.00 in rilascio

10-feb-2023

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 25.02.00.00 (versione PR 23.02.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 10 febbraio.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·       Contabilità Generale

Nota Integrativa

Nella funzione Contabilità generale - Stampe - Nota Integrativa verrà aggiunta la possibilità di effettuare la stampa in Excel dei vari paragrafi di tipo Sintetico e Analitico. A partire da questa versione, quindi, saranno disponibili i nuovi report per i primi paragrafi e lo sviluppo sarà completato nelle versioni successive.

Gestione PCC  

Nella Comunicazione PCC di tipo Caricamento Fatture Cartacee (Modello 002) è stata prevista la possibilità di escludere le fatture estere commerciali che hanno generato autofattura trasmessa a SdI.

Si tratta di una modifica prevista per adeguarci a quanto previsto da PCC per gestire l’abbinamento degli ordinativi di pagamento su fatture estere cartacee con le corrispondenti autofatture. La nuova logica in ugov è attivabile tramite uno specifico parametro di configurazione di sistema, COM_PCC_CAR_FAT_CON_AUTOFAT, che attiveremo quando PCC avrà rilasciato la relativa modifica.

Anagrafica CUP

Nell’anagrafica dei codici CUP è stato inserito un nuovo attributo denominato Classificazione CUP, che consente di distinguere Progetti finanziati dalla UE e progetti finanziati dal MUR. Il dato è presente nella griglia delle funzioni Anagrafiche Cup e Anagrafiche Cup d'Ateneo, nelle stampe xlsx e pdf e nel modello di importazione.

Ordinativi

E' stato creato il parametro NR_CH_MAX_CAUSALE_ORDINATIVO per poter gestire un limite massimo al numero di caratteri del campo Causale del flusso OPI, prevedendo che in fase di creazione della distinta siano eliminati i caratteri eccedenti su eventuali causali che superino il limite, ad esempio a causa della concatenazione di molti codici CUP in caso di ordinativi di incasso da stipendi.

·       Elaborazioni asincrone

E' stato migliorato il log della funzione di contabilizzazione COAN asincrona, massiva e non massiva. Nella funzione Documenti gestionali – Amministrazione - Processi asincroni sono stati aggiunti l'utente di inserimento del processo e la gestione della percentuale di completamento ed è stata prevista la compilazione del campo Note con l’indicazione del tipo di processo e l’esito dell’elaborazione.