Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV-CO: Novità versione U-GOV Contabilità 24.25.00.00 in rilascio

11-gen-2023

Ascolta

La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.25.00.00 (versione PR 23.01.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 13 gennaio.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·         Contabilità Generale

    • Gestione PCC  

Sono state corrette alcune anomalie nella generazione del file .csv relativo alla nuova comunicazione di tipo Sospensione Fatture sul modello Gestione Importi Documenti, rilasciata con la precedente versione 24.22.00.00.

Segnaliamo agli Atenei che utilizzano questa funzione per caricare in PCC le sospensioni registrate in ugov tramite la funzione di Liquidazione che la comunicazione di 'sospensione per attesa nota di credito' va a buon fine solamente se caricata in PCC prima della trasmissione dell’ordinativo generato per la quota rettificata da nota credito, mentre viene scartata con il codice errore E723 se nel frattempo sono già stati trasmessi ordinativi per l'importo complessivo della fattura. Si tratta, a questo punto, di scarti 'non preoccupanti', perchè comunque, anche quando la comunicazione di non liquidabilità per attesa nota credito viene recepita, a seguito della trasmissione dell'ordinativo la fattura risulta comunque pagata.

·         Contabilità Analitica

    • Gestione periodo di competenza sull'oggetto Trasferimento

E’ stato aggiunto il nuovo parametro di configurazione OG_TRASFERIMENTO_CON_PERIODO che consente di attivare la gestione del periodo di competenza (definito dagli attributi data inizio e data fine) sul trasferimento:

1)      sulla coordinata coan che ha una voce coan origine che competenzia è stato aggiunto il flag periodo pluriennale. Se l'utente pone Y allora sul trasferimento il sistema ammette l'inserimento di un periodo pluriennale, se l'utente pone N allora sul trasferimento il sistema non ammette l'inserimento di un periodo pluriennale;

2)      sul dettaglio di trasferimento sono stati aggiunti gli attributi data inizio e data fine. Al salvataggio definitivo del trasferimento il sistema copia il periodo di competenza sul dg trasferimento e, se il periodo è pluriennale, crea le estensioni coan future.

Se si attiva il nuovo parametro di configurazione OG_TRASFERIMENTO_CON_PERIODO, quindi, è necessario modificare TUTTE le coordinate coan per mettere il valore N oppure Y sul nuovo flag periodo pluriennale.

 

·         Tessera Sanitaria

Segnaliamo che anche per il 2023 la trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema TS resta semestrale.

In Ugov la periodicità proposta per la comunicazione è definita dal parametro di sistema PERIODO_COMUNICAZIONE_TS: gli Atenei che utilizzano le funzioni ugov per l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria e che desiderassero cambiare la periodicità rispetto a quella attualmente impostata possono contattarci per modificare il parametro.

 

·         Croazia

Dal 1 gennaio 2023 la Croazia è passata all'euro. L’aggiornamento della valuta in ugov sarà rilasciato a partire dal 20 gennaio per cui gli atenei che si trovassero a dover gestire nelle prime settimane di gennaio delle fatture 2023 da fornitore croato dovrebbero contattarci prima di procedere alla registrazione dei relativi dati INTRASTAT.