Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV-CO: Novità versione U-GOV Contabilità 24.14.00.00 in rilascio

3-ago-2022

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.14.00.00 (versione PR 22.08.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 5 agosto.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·         Contabilità Generale

    • Liquidazione fatture: modifica controllo data decorrenza sospensione

E' stato implementato un nuovo controllo sulla data decorrenza in fase di creazione di un oggetto Liquidazione per sospensione. L'attivazione di tale controllo è stata sottoposta a un parametro di nuova creazione: TIPO_CONTROLLO_DT_DECORR_LIQUIDAZ (=DT_PROTOCOLLO).

In caso di assenza della data protocollo sull'estensione documentale del dg fattura, il parametro sarà considerato = DT_DOCUMENTO.

    • Nota Integrativa

Nel menu Contabilità Generale / Stampe / Nota Integrativa con riferimento allo Stato Patrimoniale sono stati aggiunti, secondo le specifiche contenute nel Manuale Tecnico Operativo (MTO):

- il primo schema del paragrafo Patrimonio Netto (A);

- lo schema del paragrafo Ratei e Risconti Attivi (C);

- lo schema del paragrafo Trattamento Fine Rapporto di Personale Subordinato (C).

·         PagoPA

E’ stata prevista la possibilità di generare l’estensione PagoPA, e quindi lo IUV, per il saldo in caso di fattura di vendita associata a nota di credito per l’estensione PagoPA.

Sul Dg Fattura di vendita, nel tab PagoPA, è stato inserito il nuovo tasto Gestisci associazioni note credito che consente di associare la fattura ad una nota di credito con il fine di generare un'estensione PagoPA con importo pari alla differenza tra fattura e nota associata. A fronte di una fattura di vendita associata a nota di credito per PagoPA, sarà possibile:

- utilizzare la funzione Seleziona Dg con Iuv per Ordinativo per emettere un ordinativo di incasso di ammontare corrispondente alla differenza tra Fattura e Nota Credito, associato in automatico al sospeso corrispondente;

- utilizzare la funzione Seleziona Dg per Ordinativo per emettere un ordinativo di incasso di ammontare corrispondente alla Nota Credito Vendita associata, che potrà essere associato all’ordinativo di pagamento generato dalla nota di credito.

Questa nuova funzionalità è utilizzabile se il parametro CONSENTI_ASS_FATT_VEN_NOTA_CR è acceso. Prima di attivare il nuovo parametro, infatti, è bene valutarne le implicazioni rispetto al partner tecnologico dell’Ateneo. In caso di fattura di vendita associata ad estensione PagoPA non pagata, infatti, è possibile procedere cancellando l’estensione PagoPA e ricreandola dopo aver inserito l’associazione con la nota di credito, aggiornando così l’importo dello IUV, ma questa operazione va a buon fine solamente se l’integrazione con il partner tecnologico prevede che sia possibile cancellare uno IUV generato da ugov. Gli Atenei che fossero interessati all’utilizzo di questa funzione potranno contattarci con un ticket sull’ambito SD Contabilità.

·         Contabilità Analitica

    • Report Documenti con Dati Coan

Nel report Documenti con Dati Coan sono state aggiunte le colonne Utente creazione e Descrizione utente creazione.

    • Precisazioni su Gestione limiti di spesa per l’esercizio 2022

Per il corretto calcolo del ‘nuovo’ limite di spesa che escluda gli oneri sostenuti per i consumi energetici, occorrerà per gli esercizi 2016-2017 e 2018:

1) creare l’associazione fra le voci Coan relative ai costi per i consumi energetici e il riclassificato LSC3;

2) inserire nella funzione Gestisci Saldi Limite Spesa il totale per anno dei costi per consumi energetici, o come importo complessivo oppure importando un relativo file di scritture. Per verificare le registrazioni che devono essere considerate si può effettuare la stampa del Calcolo Limite selezionando il riclassificato LSC3.

Sull’esercizio 2022 andranno poi eliminate (se già presenti) le associazioni fra le voci Coan relative ai costi per consumi energetici e il riclassificato LSC0.

In questo modo, sul 2022, le stampe di Calcolo Limite e di Controllo Limite mostreranno la media dei costi 2016-2018 al netto dei costi energetici e l’elenco delle registrazioni estratte non conterrà quelle effettuate sui costi per costi di energia.

  • Gestione IVA
    • Aggiunta Codici IVA

Sono stati aggiunti modificati i codici IVA per acquisti commerciali da San Marino, prevedendo dei nuovi codici IVA con distinzione beni/servizi in sostituzione dei codici IVA precedenti:

- I801A Acquisto Beni San Marino con IVA art.71 DPR.633/72 (IVA al 4% com.le)

- I801B Acquisto Servizi San Marino con IVA art.71 DPR.633/72 (IVA al 4% com.le)

- I802A Acquisto Beni San Marino con IVA art.71 DPR.633/72 (IVA al 10% com.le)

- I802B Acquisto Servizi San Marino con IVA art.71 DPR.633/72 (IVA al 10% com.le)

- I803C Acquisto Beni San Marino con IVA art.71 DPR.633/72 (IVA al 22% com.le)

- I803D Acquisto Servizi San Marino con IVA art.71 DPR.633/72 (IVA al 22% com.le)