UGOV-CO: Novità versione U-GOV Contabilità 24.07.00.00 in rilascio
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.07.00.00 (versione PR 22.04.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 29 aprile.
I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
Le principali novità sono le seguenti:
· Gestione Dg Stipendi
Sono state effettuate delle modifiche per la gestione di Dg Stipendio di tipo collettivo per rispondere alle esigenze, manifestate da vari atenei, di avere inserito nella stampa del cedolino stipendio da mostrare a Revisori e auditor l’elenco degli ordinativi emessi con numero e data e di poter adeguare le stampe dei report operativi di Progetto. Le modifiche effettuate hanno impatti significativi anche sulla operatività degli utenti che emetteranno gli ordinativi, per cui è necessario dare la massima diffusione a tutti gli utenti coinvolti.
Le modifiche hanno riguardato i Dg Stipendio di tipo collettivo (dotato di file stipendi), mentre nulla è cambiato per i casi di Dg Stipendio creati come nominativi (privi di file stipendi).
Le modifiche hanno coinvolto il processo di creazione delle estensioni coge da parte di allocazione costi e in caso di Dg Stipendio collettivo le estensioni coge saranno generate con i soggetti effettivi. Ordinativi e scritture generate da Dg Stipendio collettivo continueranno, comunque, ad essere intestate a Soggetti Diversi.
Per gestire l’aumento della numerosità delle estensioni Coge generate per un Dg Stipendio sono state previste ulteriori modifiche che hanno impatto sull’operatività degli utenti:
- Per la visualizzazione dei Dg Stipendio è stata creata una nuova funzione di menu specifica, Documenti Gestionali - Procedure – Stipendi. Da questa funzione sarà possibile visualizzare tutti i Dg stipendio e stampare i dettagli gestionali, le estensioni coge e le estensioni coan del dg. I Dg Stipendio con numero di estensioni coge maggiore del valore definito con il nuovo parametro di configurazione MAX_NUM_EXT_NON_MASSIVI saranno visualizzabili solo da questa nuova funzione, mentre eventuali Dg di questo tipo con numero di estensioni coge inferiore potranno ancora essere visualizzati da Documenti Gestionali – Accesso Per Cicli come in precedenza;
- Per l’emissione degli ordinativi da Dg Stipendio di tipo collettivo è stata creata la funzione di menu Contabilità Generale - Registrazioni - Seleziona Dg Stipendio per Ordinativo, che prevede l’emissione degli ordinativi solamente in modalità automatica. L’utente visualizza i Dg Stipendio per cui è possibile generare ordinativo e procede alla selezione del Dg e all’emissione dell’ordinativo. La procedura registra gli ordinativi nel rispetto delle specifiche siope+ e generando ordinativi formati sempre da un dettaglio intestato a soggetto Diversi, così come avveniva in precedenza;
- La visualizzazione di Ordinativi e Riscontri dalla funzione Documenti Gestionali – Accesso Per Cicli sarà consentita solamente in caso di Dg con numero di estensioni coge inferiore rispetto a quanto definito dal parametro MAX_NUM_EXT_NON_MASSIVI, mentre Ordinativi e Riscontri saranno sempre visualizzabili dalle specifiche funzioni da Contabilità Generale – Registrazioni, anche se il tab estensioni Coge nell’ordinativo sarà sostituito da un tasto per la stampa del report;
- Le scritture coge generate da Dg Stipendio di tipo collettivo (scrittura prima) e Ordinativi (scrittura di transitorio banca) e Riscontri (scrittura ultima) associati dovranno necessariamente essere generate dalla funzione Contabilità Generale - Registrazioni - Seleziona Dg per Contabilizzazione Massiva. Per i riscontri si segnala che sarà sempre necessario procedere alla contabilizzazione con questa modalità perché le scritture ultime relative a riscontri di ordinativi generati da Dg Stipendio di tipo collettivo non saranno più effettuate in automatico in fase di elaborazione del file cassiere di ritorno.
Il nuovo parametro MAX_NUM_EXT_NON_MASSIVI sarà valorizzato in automatico in fase di aggiornamento della versione, mentre spetterà ai singoli Atenei attribuire i diritti corrispondenti alle nuove funzioni agli utenti coinvolti:
- CO02SSTORD per la nuova funzione Seleziona Dg Stipendio per Ordinativo da Contabilità Generale - Registrazioni;
- DG44_STIPENDIO per la nuova funzione Stipendi da Documenti Gestionali – Procedura.
· Contabilità Generale
- Gestione numerosità delle righe delle stampe contabili per la conservazione
E' stata aggiunta una regola per gestire la numerosità delle righe delle stampe Libri inventari, Giornale COGE e Registri beni ammortizzabili, sulla base del nuovo parametro "LIMITE_REGISTRI_CONTABILI_TITULUS".
- Codice applicazione per rendiconti contenenti IUV generati da altri partner
In caso di rendiconti contenenti IUV generati da altri partner viene valorizzato il codice applicazione con un default se nullo.
· Inventario
- Aggiunta flag confermato a report
Nella stampa elenco beni e nella griglia del gestisci bene è stato aggiunto il flag confermato.
- Gestione IVA
- Trasmissione massiva autofatture
La funzione Seleziona Fatture Vendita Elettroniche per Trasmissione a Sistema Documentale, disponibile da Contabilità Iva – Registrazioni, consentirà di trasmettere o ritrasmettere a Titulus, in aggiunta alle fatture vendita e alle note credito vendita, anche gli altri documenti gestionali lato attivo: nota incasso, autofatture e storni autofatture.
- Gestione fatture da soggetti IntraUe ma senza partita iva
E’ stata modificata la funzione di registrazione fatture per consentire la gestione di fatture di acquisto elettroniche e/o cartacee intestate ad un soggetto UE privo codice fiscale e partita IVA, come previsto dal regime agevolato per le piccole imprese previsto a livello comunitario e tradotto in regole diverse nei diversi Paesi. E’ stato quindi definito un nuovo tipo soggetto collettivo Soggetti esteri comunitari senza obbligo di partita IVA o codice fiscale, da utilizzare in questi casi per registrare un Dg di tipo fattura senza inserire l’estensione IVA.
- Codice Nazione nei dati intrastat
E’ stata modificata la logica di valorizzazione del codice nazione per paese di origine e di destinazione nei dati intrastat per gestire in modo corretto alcuni paesi particolari.
- Modifiche codici IVA
E’ stato aggiunto il codice iva I124B Fuori campo IVA art.2 DPR 633/72 (ist.le).
E’ stata integrata la descrizione del codice I615, legato alla cessioni di beni operazione non imponibile art8 c, 1 lett a) b) b-bis), con Bollo No e natura N3.1.