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UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 25.23.00.00 in rilascio

11-dic-2023

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Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 25.23.00.00 (versione PR 23.12.01.02), che sarà disponibile per l’installazione a partire da domani, venerdì 8 dicembre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.  

·        Documenti Gestionali

o   Data scadenza

Tra i tipi dg per cui l'obbligatorietà del campo Data scadenza è sottoposta al controllo del parametro DT_SCADENZA_OBBL sono stati inclusi anche: Fattura Vendita, Nota Credito Vendita e Fattura Proforma.

o   Gestione IUV eseguiti senza RPT

E’ stata sviluppata una miglioria nella lettura dei flussi di rend.icontazione che consentirà di gestire l’aggiornamento dell’estensione PagoPA dei Dg anche nel caso in cui lo IUV sia rendicontato con la modalità Eseguito Senza RPT

o   Default flag split payment

E’ stato aggiunto un controllo informativo per Fatture e note credito passive in cui il soggetto sia non residente e l'operazione sia in deroga. Al momento del salvataggio, se l’utente ha selezionato tutti i dettagli con natura N2.2 e il flag split payment risulta acceso, allora il sistema avvisa con il messaggio “Attenzione!! il documento corrente risulta emesso in regime di split payment, pur essendo ricevuto da soggetto non residente e avendo tutti dettagli non soggetti ad Iva” perché le operazioni fuori campo IVA non dovrebbero essere in regime split payment.

 

·        Contabilità Generale

o   Ordinativi

Nelle funzioni di menu Ordinativi e Andata Cassiere nella griglia degli ordinativi è stata aggiunta la colonna Associato Sospeso (Y/N).

o   PCC

E’ stata modificata la gestione degli ordinativi generati da Dg Fattura Acquisto per cui sia stata inserita e trasmessa a PCC una sospensione per attesa nota credito. La modifica ha, naturalmente, impatto solamente per gli Atenei che utilizzano la funzione di Liquidazione Fatture Acquisto.

La sospensione per attesa Nota Credito viene comunicata a PCC come comunicazione di Importo Non Liquidabile. PCC accetta la comunicazione solamente in presenza di fatture per cui non sia già presente in PCC un ordinativo associato e, se riceve successivamente un ordinativo di pagamento per la fattura, sovrascrive la comunicazione di importo non liquidabile e ricalcola gli importi considerando il debito come pagato. Per evitare, quindi, che l’ordinativo emesso a fronte della fattura sospesa per attesa nota credito sia automaticamente trasmesso a PCC è stata modificata la logica di creazione dell’OPI in modo che l’ordinativo risulti come Non Commerciale.

In caso di fattura di acquisto sospesa con causale Attesa Nota Credito, quindi, l’ordinativo di pagamento emesso dalla fattura ed associato all’ordinativo emesso dalla nota di credito, quindi con ammontare netto uguale a zero, viene trasmesso come ordinativo con Tipo Debito Non Commerciale.

    • Stampa ITP

Sulle stampe Indicatore Tempestività Pagamenti e Indicatore Ritardo Pagamenti è stata modificata la logica applicata in caso di ordinativo non associato a sospeso per cui ora la data pagamento non è più valorizzata con la data trasmissione dell'ordinativo, ma viene valorizzata con la data emissione dell'ordinativo. La modifica ha lo scopo di adeguare il calcolo di data pagamento eseguito da UGov al calcolo di data pagamento eseguito dal sistema PCC.

    • Report Nota Integrativa

Nella stampa della Nota Integrativa sono stati aggiunti gli elenchi analitici nei paragrafi SP Attivo Circolante e SP Passivo Debiti per gli schemi sintetici Suddivisione Crediti e Debiti per Scadenza.

Nella funzione Contabilità generale – Configurazioni - Associa Nota Integrativa a Voce Coge è stata creata la nuova stampa Excel Paragrafi configurabili, contenente le informazioni di configurazione della nota integrativa. E' stato inoltre rinominato il pulsante di lancio della stampa pre-esistente da Stampa a Stampa Associazioni con Voci COGE.

    • Report Nota Integrativa Civilistica per Enti di Ricerca

Con questa versione inizia lo sviluppo del report Nota Integrativa per gli Enti, in alternativa alla reportistica disponibile per gli Atenei. Il nuovo report si baserà sullo schema di bilancio previsto dal Codice Civile.

Le configurazioni si baseranno sui riclassificati censiti in Ugov con i codici SP2424 (per i paragrafi SP) e CE2425 (per i paragrafi CE). Gli Enti che utilizzano riclassificati con codici differenti dovranno contattare il servizio di supporto se interessati all’utilizzo della reportistica per la Nota Integrativa.

Con questa versione viene rilasciato il primo paragrafo Crediti verso Soci (A) secondo la normativa civilistica, disponibile senza che siano necessarie attività di configurazione dalla funzione di menu Contabilità Generale - Stampe - Nota Integrativa, per gli Enti che hanno nel 2023 un riclassificato con radice SP2424.

·        Contabilità Analitica

o   Scritture di adeguamento

E' stata corretta la modalità di scelta delle voci coan da utilizzare in fase di creazione automatica delle scritture di adeguamento per i saldi delle gerarchie di progetti con Ricavi > Costi.

 

La versione contiene correzioni di anomalie.