UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 25.15.00.00 in rilascio
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 25.15.00.00 (versione PR 23.08.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da domani, venerdì 11 agosto.
I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
· Contabilità Generale
- Indicatori Tempi Pagamento
Nella sezione Elenco Fatture della Stampa Indicatore Ritardo Pagamenti in formato XLS è stata aggiunta la colonna Id Dg (relativa alla Fattura).
· Dg Stipendi
Nella Stampa Estensioni Coge disponibile dalla funzione Documenti Gestionali – Procedure - Stipendio è stata aggiunta, già nella precedente versione, la colonna Numero Ordinativo che riporta il numero dell’ordinativo associato all’estensione coge.
· IVA
Nelle stampe Contabilità Iva - Stampe - Elenco intrastat e Contabilità Iva - Stampe - Elenco dettagli intrastat è stata aggiunta l’informazione relativa ad eventuali dettagli con flag escludi intra alzato, così come avviene per i Dg incompleti ai fini intrastat. Per l'elenco dettagli intrastat saranno create due nuove appendici III e IV sia nella stampa Pdf che excel. In quest'ultima poi si andrà ad inserire una nuova colonna che conterrà il numero di riga di dettaglio.
E’ stata modificata la descrizione del codice IVA I118/2 in Operazioni non territoriali art. 7-7septies del DPR 633/72.
· Fatturazione Attiva
Sulla testata dei Dg di tipo Fattura Vendita, Nota Credito Vendita e Fattura Proforma è stato inserito un nuovo flag denominato Descrizione Sensibile: se attivato, la descrizione inserita sul Dg viene salvata in applicativo in modo criptato e viene poi mostrata solamente aprendo in visualizzazione il Dg. E' stato riportato anche sui WS e sulle frontiere.
Approfittiamo di questa comunicazione per segnalare che PCC ha rilasciato ora la modifica che era stata anticipata con una comunicazione dello scorso 5 dicembre per la gestione delle fatture di acquisto estere per cui viene trasmessa l'autofattura a SdI.
Sulla base di questa comunicazione, in ugov abbiamo già previsto una regola che esclude dalla comunicazione prodotta da ugov le fatture estere commerciali che hanno generato autofattura trasmessa a SdI e la abbiamo resa attivabile tramite il parametro di sistema COM_PCC_CAR_FAT_CON_AUTOFAT, rilasciato a febbraio con la versione 25.02.00.00 e valorizzato con Vero.
Fino ad oggi, quindi, la Comunicazione PCC di tipo Caricamento Fatture Cartacee (Modello 002) ha continuato ad estrarre le fatture estere indipendentemente dall'ambito commerciale o istituzionale e dalla presenza di una autofattura associata e trasmessa a SdI.
Modificando il valore del parametro, invece, la Comunicazione PCC di tipo Caricamento Fatture Cartacee (Modello 002) escluderebbe in automatico le fatture estere commerciali che hanno generato autofattura trasmessa a SdI, per evitare la duplicazione del documento in PCC.
Gli atenei che desiderano configurare il parametro COM_PCC_CAR_FAT_CON_AUTOFAT in modo da escludere le fatture estere per cui è stata trasmessa l'autofattura possono inviare la richiesta tramite il customer portal, ora che la modifica prevista da PCC è operativa.
La versione contiene correzioni di anomalie.