Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 24.12.00.00 in rilascio

5-lug-2022

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.12.00.00 (versione PR 22.07.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 8 luglio.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·         Gestione Dg Stipendi

    • Creazione estensioni in Allocazione Costi

Segnaliamo che con la nuova gestione dei Dg Stipendio con estensioni coge nominative è necessario avere particolare cura nella generazione delle estensioni: per garantire la corretta elaborazione ed evitare blocchi è necessario che l'invio delle estensioni CoAn avvenga almeno 20 minuti dopo quello delle estensioni CoGe, per chi è solito elaborarle lo stesso giorno.

    • Gestione Dg Stipendio

E’ stata risolta una anomalia introdotta con la versione 24.10.00.00 che non consentiva la corretta gestione in caso di Dg Stipendio con netto > 0, dotato di Id File Cassiere assegnato da CSA e con estensioni coge intestate tutte allo stesso soggetto. A partire da questa versione il sistema correttamente consente la gestione di questo tipo di Dg dalle funzioni massive:
- crea le scritture coge del Dg e dei relativi ordinativi e riscontri da Seleziona Dg per Contabilizzazione massiva in modo che siano intestate a soggetti diversi;

- genera l’ordinativo intestato a Diversi dalla funzione Seleziona dg Stipendio per Ordinativo.

 Per quanto riguarda la gestione dei Dg Stipendio dovranno quindi essere utilizzate le funzioni Seleziona dg per contabilizzazione massiva e Seleziona Dg Stipendio per ordinativo, da Contabilità generale / Registrazioni, per tutti i Dg Stipendio dotati di Id File Cassiere generato da Csa e per i Dg con netto zero. Solamente eventuali Dg Stipendio nominativi intestati ad un soggetto specifico (ad esempio perchè utilizza il pagamento per cassa), con netto positivo e privi di Id File Cassiere, continueranno ad essere trattati dalle precedenti funzioni, Seleziona Dg per Contabilizzazione e Seleziona Dg per Ordinativo.

Nella versione sono inoltre state inserite ulteriori ottimizzazioni nelle funzioni di generazione dell’ordinativo, di elaborazione del file cassiere e di contabilizzazione di stipendi, ordinativi e riscontri.

·         Contabilità Generale

    • Scrittura coge libera che contiene N partite di chiusura

In fase di creazione di una scrittura coge Libera è stata aggiunta la possibilità di inserire N partite di chiusura aventi la stessa voce coge di Debito/Credito. Ricordiamo che la chiusura di partite tramite scritture libere è opportuna solamente per partite di apertura generate da altre scritture libere e non dovrebbe utilizzata per chiudere partite aperte da Dg.

·         Contabilità Analitica

    • Nuovo flag Simulazione Definitiva

Nell’ambito delle modifiche per l’ampliamento dati esposti a ODS per la reportistica avanzata è stato aggiunto il flag Simulazione Definitiva nella funzione delle Simulazioni e nella relativa stampa analitica. Gli ODS_CO verranno filtrati in modo da estrarre solo le Simulazioni che l’utente avrà marcato come definitive attraverso questo nuovo flag.

  • Gestione IVA
    • Trasmissione Acquisti in Deroga

La norma include nell’obbligo di trasmissione dei dati relativi agli acquisti esteri le cessioni e prestazioni da soggetti non stabiliti (ad eccezione di quelle tracciate da bolla doganale o da fattura transitata per SdI), a prescindere dalla territorialità. Con il Decreto Semplificazioni è stato indicato esplicitamente l'esonero dall'esterometro di spese di importo non superiore a 5.000 euro per ogni singola operazione, relativamente ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA.

Per consentire la corretta gestione degli acquisti in deroga, quindi, sono stati creati due nuovi tipi di operazione IVA per acquisti di beni e servizi non rilevanti ai fini iva in Italia:

 - OP037 Acquisto comm.le SERVIZI da soggetti UE/EXTRAUE in deroga non territoriali in Italia, collegato al tipo documento TD17;

- OP038 Acquisto comm.le BENI da soggetti UE/EXTRAUE in deroga non territoriali in Italia, collegato al tipo documento TD19.

Sono stati inoltre configurati tre nuovi codici iva in ambito commerciale:

- I344/1 Acquisto Servizi non territoriali art.7 quater DPR 633/72 (comm.le);

- I344/2 Acquisto Servizi non territoriali art. 7 quienques DPR 633/72 (comm.le);

- I344/3 Acquisto beni non rilevanti ai fini iva in Italia (comm.le).

L’utilizzo dei nuovi tipi Operazione IVA consente di generare un documento (autofattura) ai soli fini dell'invio dei dati al sistema di interscambio. Le configurazioni sono state predisposte solo in ambito commerciale e non sono stati previsti, almeno per il momento, automatismi per quanto riguarda la soglia dei 5.000 €.

 Abolizione esterometro dal 01/07/2022

Con l’abolizione dell’esterometro a partire dal 01/07/2022 ricordiamo che è opportuno verificare le configurazioni dei sezionali per l’emissione di fatture di vendita in formato elettronica in modo che possano accogliere anche fatture emesse verso non residenti.

 Per quanto riguarda gli acquisti esteri non in deroga e in ambito istituzionale, rimane attiva la generazione automatica della autofattura in ugov, ma si consiglia di non procedere con la trasmissione al sistema di interscambio, come da ultime interpretazioni sulla normativa.