Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 24.11.00.00 in rilascio

22-giu-2022

Ascolta

La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.11.00.00 (versione PR 22.06.02.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 24 giugno.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·       Gestione Dg Stipendi

    • Contabilizzazione massiva di ordinativi e riscontri relativi a Dg Stipendi

Nella funzione Seleziona Dg per Contabilizzazione Massiva, da Contabilità generale – Registrazioni, è stata prevista la possibilità di effettuare una seleziona multipla per i tipi dg Ordinativo e Riscontro.

    • Gestione Dg Stipendio a netto zero

In caso di Dg Stipendio a netto zero con estensioni coge tutte intestate ad uno stesso soggetto le scritture di contabilità generale e gli ordinativi vengono ora intestati a Soggetti Diversi, come avveniva prima della revisione della gestione dei Dg Stipendio avviata con la versione 24.07.00.00.

    • Visualizza Dg Stipendio da Documenti Gestionali – Procedure - Stipendi

Nella griglia e nella stampa della funzione Stipendi, da Documenti Gestionali – Procedure, sono state aggiunte le colonne Totale Netto, Note, Stato e Cod. Sistema originale ed è stato modificato l'ordinamento delle colonne per renderlo più simile a quello già presente sul Dg Stipendio accedendo dai Cicli Gestionali.

In visualizzazione del singolo dg, poi, è stato aggiunto il tab Indirizzo.

 

·       Documenti Gestionali

    • Fattura Elettronica

Sul cruscotto di fatturazione elettronica è stata aggiunta sulla griglia FE e nella Stampa XLS una nuova colonna denominata CIG File XML, che contiene la concatenazione dei CIG presenti nel file XML ricevuto. I CIG presenti nel file XML sono memorizzati a partire dalla versione 24.04.00.00. Il campo corrisponde al criterio di ricerca disponibile in Criteri Importazione, che è stato rinominato allo stesso modo per maggior chiarezza.

Il campo CIG, che era già presente nella griglia e come filtro in Criteri Documento Gestionale, continua a mostrare il CIG ereditato solo per le parcelle e presente sulla FE.

    • Ordinamento Ordini NSO associabili a fattura

Nel pannello dei Tag opzionali delle Fatture di vendita per l’inserimento di un ordine NSO è stato implementato l'ordinamento degli ordini disponibili secondo l'Id acquirente riproducendo quindi il comportamento della funzione Ordini elettronici.

  • Gestione IVA
    • Gestione della data revoca su dichiarazioni d'intento

E’ stata modificata la logica di gestione della data revoca per la dichiarazione di intento per fare in modo che, da applicativo, sia possibile gestire la data revoca sulla dichiarazione d'intento anche quando sono presenti delle scritture iva legate a quella dichiarazione. La modifica è consentita se la data da inserire non è inferiore alla data dell'ultima scrittura iva collegata. Se per una dichiarazione è presente la data revoca, allora il sistema da tale data non considera valida la dichiarazione.

  • Bilancio di Genere

La versione contiene una serie di modifiche utili alla riclassificazione dei costi secondo una prospettiva di genere, come previsto dalle Linee Guida della CRUI per la redazione del Bilancio di Genere. L’art. 38 septies l. 196/2009 avvia, per le amministrazioni dello Stato, una sperimentazione del BdG secondo le Linee guida indicate con la circolare del MEF del 16 aprile 2020 N° 7 che prescrive di evidenziare, nei bilanci annuali, le attività e le risorse destinate alla promozione della parità di genere. Per trattare i dati contabili in un’ottica di prospettiva di genere occorre quindi operare una “riclassificazione” delle singole componenti di costo dell’Ateneo in considerazione del loro diverso impatto su uomini e donne, secondo le seguenti categorie:

- Costi non quantificabili in base alla prospettiva di genere, cioè non connessi al genere;

- Costi sensibili al genere, relativi alle misure che hanno un diverso impatto su uomini e donne;

- Costi finalizzati a ridurre le diseguaglianze di genere, relativi alle misure direttamente indirizzate a favorire le pari opportunità e ridurre le diseguaglianze di genere.

In Ugov, all'interno del menù Contabilità Analitica – Configurazione, sono state quindi aggiunte:

1)      la funzione Impatto Genere. che consente di visualizzare l'anagrafica degli impatti genere costituita dalle voci:

N - neutrale rispetto a parità di genere;

S - sensibile rispetto a parità di genere;

P - diretto rispetto a parità di genere;

NP - neutrale/diretto rispetto a parità di genere;

SP - sensibile/diretto rispetto a parità di genere.

Gli accessi corrispondenti sono CO039IMGEN_READ e CO039IMGEN_CRUD. L’elenco non è né modificabile né integrabile, per cui l’accesso CRUD è necessario solo per poter copiare i dati da un esercizio all’altro.

 2)      la funzione Associazione Voce Coan Impatto Genere, che consente di associare una voce coan di costo di esercizio o di costo pluriennale ad una o più tipologie di impatto, definendo per ogni voce una tipologia di default. Non è possibile associare una voce coan contemporaneamente alle tipologie di impatto NP ed SP.

E’ possibile importare le associazioni da un file excel e copiare le associazioni da un esercizio precedente. Gli accessi corrispondenti sono CO039ASVIG_READ e CO039ASVIG_CRUD.

Per attivare la gestione dell’Impatto Genere si deve accendere il parametro IMPATTO_GENERE_OBBL da Configurazioni Contabili - Parametro. Il parametro va configurato per esercizio ed è già disponibile e valorizzato con falso: se valorizzato con vero si abilitano visualizzazione ed obbligatorietà dell'attributo impatto genere nelle estensioni coan e nelle scritture coan per i conti di costo e per l’esercizio.

L'attributo Impatto Genere è stato aggiunto sulla estensione COAN dei DG che producono scrittura COAN Normale (ad esempio, Fattura, Generico, Compenso, Missione...) e sulle relative scritture. L’attributo è stato inoltre aggiunto sulle scritture:

- Coan di Ammortamento

- Coan di Accantonamento

- Coan di Risconto.

Le stampe che riportano scritture COAN sono state aggiornate con l'attributo Impatto Genere e il nuovo campo è stato aggiunto anche nelle liste parametriche per la generazione di Generici e di Compensi non da contratto. L’informazione, inoltre, è disponibile per la reportistica ODS.

Sul processo di elaborazione COAN degli Stipendi e delle Tasse è stata introdotta la nuova coordinata IMPATTO_GENERE, la cui estensione coan è gestita mediante nuovo step e driver, solo relativamente a voci coan di Costo o Costo pluriennale. Tale coordinata è obbligatoria e va gestita se in Contabilità è acceso il relativo parametro. Per entrambi i processi, Stipendi e Tasse COAN, sono stati rilasciati nuovi report per monitorare la corretta allocazione.

 Gli Atenei che intendono attivare il nuovo parametro per la gestione del Bilancio di Genere possono contattarci tramite ticket per dubbi o necessità di supporto. Segnaliamo che l’eventuale attivazione sull’esercizio 2022 richiede necessariamente di avere prima predisposto la tabella di associazione con le voci coan e richiede, inoltre, un’attività di riqualificazione dei dati pregressi da concordare con il servizio di supporto.