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UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 22.49.00.00 in rilascio

28-ott-2020

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Il CINECA ci segnala che lo scorso 22 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MEF 24/8/20, contenente la nuova disciplina delle cause che legittimano le P.A. a rifiutare le fatture ricevutetramite SdI. Il decreto entrerà in vigore il 6 novembre prossimo e definisce 5 cause tassative che consentiranno il rifiuto delle fatture, rifiuto che dovrà essere obbligatoriamente motivato con riferimento ad una delle cause suddette.

Per il momento, non sono previste modifiche in applicativo, in attesa di ulteriori indicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, che definiscano in che modo il decreto viene recepito dalle specifiche tecniche per la fatturazione elettronica. Vi terremo aggiornati in merito ad eventuali sviluppi in merito.

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 22.49.00.00 (versione PR 20.10.04.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 30 Ottobre 2020.  I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

  • PagoPA
    • Esclusione di singoli IUV dal cruscotto Incasso PagoPA

Nella pagina iniziale del cruscotto è stato aggiunto un nuovo tasto Ricerca incassi, che consente di visualizzare gli Incassi presenti sul cruscotto e non ancora lavorati in Ugov.

Nel pannello che si apre, è possibile selezionare uno o più IUV per cui si vuole gestire (o si è già gestito) l’incasso al di fuori del cruscotto ed escluderli dal cruscotto utilizzando il tasto Gestisci manualmente. Gli incassi con il flag Gestione Manuale alzato non sono disponibili nella ricerca incassi che si apre in creazione di un nuovo dettaglio di Incasso PagoPA.

Con il tasto Non gestire manualmente è possibile, eventualmente, correggere e far tornare l’incasso lavorabile sul cruscotto.

  • Possibilità di stampare Dg di tipo Incassi PagoPA

Nel documento gestionale Incasso PagoPa sono state abilitate la stampa Commerciale e la stampa Incassi PagoPa.

  • Possibilità di gestire rendiconti PagoPA provenienti da due partner tecnologici

E’ stato aggiunto un nuovo parametro, NOME_RENDICONTO_PAGOPA_BIS, che consente di definire un ulteriore sistema esterno da cui l’Ateneo può ricevere il rendiconto PagoPA.

 

  • Contabilità Generale
    • Gestione <data scadenza pagamento> e <data esecuzione pagamento> per Unicredit

Nella creazione di un flusso OPI relativo ad un Mandato è stata aggiunta la valorizzazione del tag elementare <data scadenza pagamento>, che accoglie la data valuta beneficiario del dettaglio di ordinativo.

Il nuovo tag viene valorizzato in aggiunta al tag elementare <data esecuzione pagamento>, già utilizzato, ma il comportamento è richiesto espressamente dal cassiere Unicredit e, per questo motivo, l'applicazione della nuova regola è condizionata all’attivazione, da parte dell'ateneo, del parametro di configurazione avente per chiave secondaria BENEFICIARIO_CON_DT_SCAD_PAG.

  • Adeguamento a modifiche Siope+, Scheda 34, di recente approvazione

In presenza di dialogo con sistema Siope+, sul flusso OPI di un Ordinativo di Pagamento dotato di Id File Stipendi (od emesso da Dg con flag Elenco Soggetti Beneficiari) non viene più inserito il tag strutturale <sepa credit transfer>.

La modifica ha lo scopo di adeguare il flusso OPI alle regole contenute nella scheda 34, che rettifica parzialmente la scheda 26 della documentazione Siope+.

  • Miglioramento funzione Ordinativo Automatico da Seleziona Dg per Ordinativo

Nella funzione Seleziona Dg per Ordinativo con l’opzione Ordinativo Automatico adesso è possibile valorizzare anche gli attributi Tipo Conto (Fruttifero o Infruttifero) e Tipo Cassa (Libera o Vincolata) e il sistema pone questi attributi sull'ordinativo in creazione.

  • Esclusione delle fatture sospese in attesa di nota di credito da Comunicazioni PCC e Stampa Stock dei Debiti

Per gli Atenei che utilizzano la funzione Liquidazione Fattura sono state adeguate la Stampa Stock Debiti Commerciali e la Comunicazione PCC di tipo Fatture Scadute escludendo le fatture che sono state sospese con causale Attesa Nota Credito.

 

  • Fattura Elettronica
    • Ricerca per ulteriori tipi di messaggio SdI

Nella stampa excel Elenco Vendite, per fatture di vendita e note di credito, sono gestiti gli ulteriori tipi di messaggio Sdi:

- RC: Ricevuta di consegna
- PT: annullamento protocollo titulus
- PE: annullamento protocollo sistema esterno

I nuovi tipi di messaggio SdI sono utilizzabili anche come criterio di ricerca nell’apposito campo dei Criteri Commerciali.

 

  • Tessera Sanitaria
    • Gestione del flag Pagamento Tracciabile per fatture incassate in modalità PagoPA

Per agevolare l'utente e ridurre il rischio di comunicazioni errate, in fase di estrazione della comunicazione per Tessera Sanitaria il sistema valorizza in automatico il flag Pagamento Tracciabile per le fatture estratte che sono state incassate tramite il circuito PagoPA, indipendentemente dal fatto che l’utente abbia attivato il corrispondente flag sul Dg.