UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 22.13.00.00 in rilascio
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 22.13.00.00 (versione PR 20.07.04.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 24 Luglio 2020. I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
Fatturazione Elettronica attiva:
- Sezione <DatiPagamento>
E’ stata prevista una modifica nella compilazione del file XML per fattura di vendita con estensione PagoPA: la sezione <DatiPagamento> in questi casi non verrà più inserita dal sistema, per evitare di dover compilare il tag relativo alla modalità di incasso con una modalità non coerente con l’incasso PagoPA.
In precedenza, infatti, era già stato escluso il tag relativo all’IBAN nel file XML di fatture con estensione PagoPA, ma la sezione veniva comunque compilata con la modalità selezionata sulla fattura.
Questa modifica è ‘temporanea’ e sarà valida fino al 01/10/2020, quando entreranno in vigore le specifiche tecniche per la fatturazione elettronica 1.6, che consentiranno di gestire nel file XML la modalità di incasso tramite PagoPA.
In dettaglio, con il nuovo tracciato della fattura elettronica in uso dal prossimo ottobre, sarà possibile utilizzare la modalità di pagamento MP23 - PagoPA ed inserire il codice IUV nello specifico tag <codice pagamento>.
- Fascicolazione per Dg del ciclo attivo
E’ stata completata la gestione della fascicolazione per i documenti del ciclo attivo.
Per gli Atenei che utilizzano il sistema documentale interno (Titulus) ed hanno attivato la fascicolazione è ora previsto, per i tipi documento Fattura Vendita Elettronica e Nota Credito Vendita Elettronica, l’invio a Titulus di eventuali predecessori associati in fase di trasmissione al sistema documentale del Dg.
Siope+/Stipendi:
- Sono in corso di sviluppo le modifiche necessarie per l’adeguamento alla scheda 26 delle Regole Tecniche di SIOPE+.
Per ottemperare a quanto previsto, sull'Ordinativo di Pagamento generato da dg Stipendi è stato aggiunto l'attributo Id File Stipendi, che accoglie il riferimento al file che il sistema CSA tramette al cassiere per effettuare l'accredito dei netti dei singoli dipendenti. La creazione del file xml dell’OPI è stata adeguata alla presenza di questo nuovo campo, il cui valore viene riportato nel tag <riferimento documento esterno>.
La modifica sarà operativa a partire da inizio ottobre, con l’entrata in vigore delle modifiche al sistema Siope+ relative al lotto 5.