Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 22.10.00.00 in rilascio

8-giu-2020

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 22.10.00.00 (versione PR 20.06.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da 12/06/2020.

I dettagli del rilascio saranno comunque evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Decreto Rilancio D.L. 34/2020 - Inserimento nuovi Codici IVA:

Sono stati inseriti i nuovi codici Iva per la gestione dell'esenzione per le cessioni di mascherine e altri dispositivi medici e di protezione individuale come disposto dal D.L. Rilancio 34/2020.

I codici inseriti sono validi fino al 31/12/2020 e sono:

  • I180 - Esente art.124 D.L.34/2020-Mascherine e altri dispositivi medici e di protezione individ.(ist.le);
  • I380 - Esente art.124 D.L.34/2020-Mascherine e altri dispositivi medici e di protezione individ.(com.le);
  • I980 - Esente art.124 D.L.34/2020- Mascherine e altri dispositivi medici e di protezione individ.(promiscuo).

Dal 2021 per l'acquisto dei DPI si utilizzeranno i "normali" codici iva del 5%.

Decreto Rilancio D.L. 34/2020 - Editoria e Registro Tirature

L'art 187 del D.L. 34/2020 ha previsto, per il solo 2020, l'applicazione dell'imposta in relazione al numero delle copie consegnate o spedite, diminuito a titolo di forfetizzazione della resa del 95%, anziché dell’ordinario 80%, per giornali, quotidiani e periodici.

A seguito di tali disposizioni, è stata aggiunta una categoria nelle pubblicazioni, per le riviste che avranno una percentuale di resa forfettaria pari al 95% per l'anno 2020.

Gli Atenei che utilizzano il Registro delle Tirature dovranno inserire per ogni pubblicazione di tipo RIVISTA, un nuovo titolo (in Configurazioni contabili - Titoli Pubblicazioni) al quale associare la nuova tipologia R1 - Riviste secondo DL34/2020, con aliquota al 95% e valida fino al 31/12/2020. Suggeriamo di indicare nella descrizione di tali nuovi titoli il riferimento al D.L. 34/2020 e ricordiamo che per la compilazione della tabella Titoli Pubblicazioni è prevista la possibilità di importare elenchi da excel, se i titoli da inserire sono numerosi.

Gli Atenei che avesssero necessità di informazioni o di supporto per l'inserimento delle configurazioni potranno, come sempre, contattarci tramite ticket.

 

Per chi non avesse aggiornato alla versione 22.09.00.00 ricordiamo che in tale versione è presente anche:

Adeguamento a lotto 5 SIOPE+

In presenza di dialogo con sistema Siope+, il tag elementare <Data Scadenza Pagam Siope> del flusso OPI, che accoglie la data scadenza del documento associato all’ Ordinativo, adesso viene gestito come attributo obbligatorio in caso di ordinativo di pagamento relativo a Fattura Acquisto e di ordinativo di incasso relativo a Nota Credito Acquisto o Storno Fattura Acquisto, così come previsto dalla scheda 30 del Lotto 5 della documentazione Siope+.

Il tag <Data Scadenza Pagam Siope> era già gestito sugli ordinativi di pagamento relativi a Fattura di Acquisto, che riportano la data scadenza presente in fattura. Ora la data scadenza viene inserita anche sul flusso OPI di ordinativi di incasso relativi a Nota Credito Acquisto (la data di scadenza è calcolata dal sistema secondo la regola definita dalla PCC) e sul flusso OPI di ordinativi di incasso relativi a Storno Fattura Acquisto (la data scadenza è ereditata dalla fattura stornata).

Inoltre, in tale versione era presente, indicato nelle note di rilascio, ma non anticipato nel precedente comment, anche l'inserimento di un nuovo pulsante "Visualizza messaggi" sulle Fatture elettroniche di vendita e relative note di credito. Il nuovo pulsante consente di visualizzare tutti i messaggi provenienti dal sistema di interscambio (Notifica Esito, Notifica Scarto ecc..) e dal sistema documentale (annullamento protocollo).