Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 22.09.00.00 in rilascio

21-mag-2020

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 22.09.00.00 (versione PR 20.05.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da 22/05/2020.

I dettagli del rilascio saranno comunque evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Adeguamento a lotto 5 SIOPE+

In presenza di dialogo con sistema Siope+, il tag elementare <Data Scadenza Pagam Siope> del flusso OPI, che accoglie la data scadenza del documento associato all’ Ordinativo, adesso viene gestito come attributo obbligatorio in caso di ordinativo di pagamento relativo a Fattura Acquisto e di ordinativo di incasso relativo a Nota Credito Acquisto o Storno Fattura Acquisto, così come previsto dalla scheda 30 del Lotto 5 della documentazione Siope+.

Il tag <Data Scadenza Pagam Siope> era già gestito sugli ordinativi di pagamento relativi a Fattura di Acquisto, che riportano la data scadenza presente in fattura. Ora la data scadenza viene inserita anche sul flusso OPI di ordinativi di incasso relativi a Nota Credito Acquisto (la data di scadenza è calcolata dal sistema secondo la regola definita dalla PCC) e sul flusso OPI di ordinativi di incasso relativi a Storno Fattura Acquisto (la data scadenza è ereditata dalla fattura stornata).

Piattaforma Certificazione dei crediti

Nella funzione di Liquidazione Fatture è stata implementata la gestione della causale PCC 'Debito Contestato o Verifica Adempimenti Normativi', che è motivo di sospensione della fattura.

Questa modifica ha effetto sulla anagrafica della causali di liquidazione, dove adesso è possibile censire una o più casuali di liquidazione da associare alla causale PCC suddetta.

La gestione della nuova causale ha effetto:

- sulla creazione della comunicazione PCC - modello 003 - tipo Fatture Contabilizzate, dove adesso l'attributo Stato Contabile assume i valori definiti dalla tabella di pagina 71 della Raccolta Guide Utente PA pubblicata sul sito della PCC;

- sulla stampa dello Stock Debito, nella quale le fatture sospese con la causale suddetta non saranno più estratte.

Per quanto riguarda la configurazione della nuova causale di liquidazione PCC potete procedere in autonomia dalla funzione - Contabilità generale - Configurazioni - Causale liquidazione fattura, inserendo una nuova causale associata al codice PCC Debito Contestato o Verifica Adempimenti Normativi. In caso di dubbi o difficoltà nella configurazione, potete aprire un ticket con la richiesta di supporto attraverso il servizio di Customer Portal.

Documento allegato