Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Modifiche su Dg Stipendi rilasciate con versione U-GOV Contabilità 24.07.00.00 in rilascio

2-mag-2022

Ascolta

Come abbiamo anticipato nel comment dello scorso martedì 26 aprile, la versione 24.07.00.00 (versione PR 22.04.03.00), disponibile per l’installazione a partire da oggi, contiene una rilevante modifica alla logica di creazione e gestione dei Dg Stipendio. Vi chiediamo quindi di inoltrare la comunicazione a tutti gli utenti coinvolti.

Una volta installata la nuova versione, infatti, i Dg Stipendio di tipo collettivo dotati di file stipendi saranno generati con estensioni coge intestate ai singoli soggetti. Non ci saranno invece modifiche per quanto riguarda i Dg Stipendio che, già ora, sono creati come nominativi perché privi di file stipendi (ad esempio in caso di pagamenti per cassa).

Le modifiche che hanno maggior impatto operativo, come anticipato, sono le seguenti:

1)    Nuova funzione di menu, Documenti Gestionali - Procedure – Stipendi, per la visualizzzione dei Dg Stipendio.

Da questa funzione sarà possibile visualizzare tutti i Dg stipendio e stampare i dettagli gestionali, le estensioni coge e le estensioni coan del dg. I Dg Stipendio con numero di estensioni coge maggiore del valore definito con il nuovo parametro di configurazione MAX_NUM_EXT_NON_MASSIVI saranno visualizzabili solo da questa nuova funzione, mentre eventuali Dg di questo tipo con numero di estensioni coge inferiore potranno ancora essere visualizzati anche da Documenti Gestionali – Accesso Per Cicli come in precedenza;

2)    Nuova funzione di menu, Contabilità Generale - Registrazioni - Seleziona Dg Stipendio per Ordinativo, per l’emissione degli ordinativi.

La nuova funzione mostra i Dg Stipendio per cui è possibile generare ordinativo e consente all’utente di selezionare il Dg per cui emettere gli ordinativi di pagamento e incasso. La registrazione degli ordinativi avviene in modalità automatica, con le  stesse logiche utilizzate oggi operando dalla funzione Seleziona Dg per Ordinativo con flag Ordinativo Automatico. La procedura genera ordinativi formati sempre da un dettaglio intestato a soggetto Diversi, così come avveniva in precedenza, e naturalmente nel rispetto delle specifiche siope+. Nella pagina iniziale è possibile indicare Tipo conto, Descrizione ordinativo e Info tesoriere, oltre che scegliere se operare con la modalità Ordinativo netto. Eventuali altri dati sono modificabili agendo direttamente in Modifica sugli ordinativi generati.

3)    Nuova modalità di registrazione coge

Per la registrazione delle scritture coge relative a:

-       Dg Stipendio di tipo collettivo (scrittura prima);

-       Ordinativi da Dg Stipendio di tipo collettivo (scrittura di transitorio banca);

-       Riscontri associati ad ordinativi da Dg Stipendio collettivo (scrittura ultima);

sarà necessario utilizzare la funzione Contabilità Generale - Registrazioni - Seleziona Dg per Contabilizzazione Massiva.

Da notare che le scritture ultime non saranno quindi più generate in automatico in fase di elaborazione del file cassiere di ritorno, ma sarà sempre necessario procedere alla contabilizzazione di questo tipo di riscontri.

4)    Visualizzazione di Ordinativi e Riscontri

La visualizzazione di Ordinativi e Riscontri sarà sempre consentita dalle specifiche funzioni da Contabilità Generale – Registrazioni. Il tab estensioni Coge sarà però sostituito da un tasto per la stampa del report.

La visualizzazione di Ordinativi e Riscontri dalla funzione Documenti Gestionali – Accesso Per Cicli, invece, sarà consentita solamente in caso di Dg con numero di estensioni coge inferiore rispetto a quanto definito dal parametro MAX_NUM_EXT_NON_MASSIVI.

Il nuovo parametro MAX_NUM_EXT_NON_MASSIVI sarà valorizzato in automatico con il valore 5000 in fase di aggiornamento della versione.

 I diritti corrispondenti alle nuove funzioni sono:

-           CO02SSTORD per la nuova funzione Seleziona Dg Stipendio per Ordinativo da Contabilità Generale – Registrazioni (associato al profilo di sistema Gestore Coge);

-           DG44_STIPENDIO per la nuova funzione Stipendi da Documenti Gestionali – Procedura

Ricordiamo inoltre i diritti per la contabilizzazione massiva, CO02SDGMAS_CRUD Accesso completo alla funzione Seleziona dg massivi per contabilizzazione coge e CO02SDGMAS_CRUD Accesso in lettura alla funzione Seleziona dg massivi per contabilizzazione coge.

Spetta come sempre ai singoli Atenei gestire la profilazione degli utenti coinvolti.

Queste modifiche sono state implementate per soddisfare esigenze di reportistica manifestate da numerosi Atenei e renderanno possibile, in futuro, inserire nella stampa del cedolino stipendio da mostrare a Revisori e auditor l’elenco degli ordinativi emessi con numero e data e adeguare le stampe dei report operativi di Progetto.

Sono in fase di pubblicazione le schede del manuale aggiornate per le nuove funzioni applicative e un caso d’uso specifico, che troverete come sempre disponibili su https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVHELP.