Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Comunicazione CINECA: Comunicazione mensile dati relativi ai pagamenti cumulati per ricerca progettuale

10-giu-2020

Ascolta

Vi contattiamo in merito alla mail inviata agli Atenei dalla dott.ssa Raunaudo del Mef circa la trasmissione mensile dei dati di monitoraggio relativi al fabbisogno, calcolato secondo le disposizioni di cui all’art.1, comma 971, della legge n. 145 del 30/12/2018.

Nella comunicazione che avete ricevuto si precisa che:
- devono essere considerati solo gli ordinativi con data riscontro all’ultimo giorno del mese di riferimento (ad esempio, per il mese di maggio tutti gli OPI con data riscontro al 31/05/2020 con dati fabbisogno valorizzati);
- devono essere esclusi i codici Siope considerati investimenti di cui all’allegato 1 del citato DI MEF-MIUR.

In realtà, sentito anche il Mef, resta valida la regola, indicata nelle precedenti comunicazioni, relativa al fatto che nel caso di regolarizzazione di sospesi di pagamento la data di riferimento è quella di addebito del sospeso e non quella di regolarizzazione dell'ordinativo.

In Ugov, in questo momento, non esiste un'unica stampa che fornisca i dati dei pagamenti con i dati relativi al fabbisogno, la data regolarizzazione dell'ordinativo e la data del sospeso, nel caso di ordinativo collegato al sospeso.

Tali informazioni sono però presenti, anche se si trovano su 2 stampe diverse: occorre pertanto, al momento, estrarre i dati significativi che il Mef richiede partendo da queste 2 stampe.
Stiamo sviluppando una stampa unica, che consenta di semplificare l'estrazione dei dati da fornire al Mef, visto che la richiesta è mensile, e vi faremo sapere appena sarà pronta.

Nel frattempo, dopo aver verificato che non ci siano file di ritorno cassiere ancora da elaborare e relativi al periodo cui l'estrazione si riferisce, occorre procedere nel seguente modo:

1) da Contabilità generale - Stampe - Stampa prospetto Siope analitico con parametri di lancio:

Tipo Data Ordinativi = Data Emissione
Data fine = data del giorno

2) da Contabilità generale – Registrazioni – Ordinativi:
Si filtra per Tipo = di Pagamento, poi si clicca su Stampa con relazioni e si mette il flag su Relazioni Sospesi

3) nel file ottenuto dalla stampa Prospetto Siope si eliminano le righe:

   - con i Siope di Entrata (codice Siope inizia con SX.E)
   - con Sotto Tipo Siope = Investimenti
   - con Data Trasmissione Ordinativo non valorizzata
   - con Data Riscontro Ordinativo non valorizzata
   - con Tipo Esclusione Fabbisogno non valorizzato

4) nel file ottenuto dalla stampa Ordinativi con Relazioni Sospesi si eliminano le righe:

   - con Tipo Sospeso non valorizzato

   - con Data Sospeso > ultimo giorno mese di riferimento (es. Data Sospeso > 31/05/2020)
   - con Data Trasmissione Ordinativo non valorizzata
   - con Data Riscontro Ordinativo non valorizzata

5) si deve operare con CercaVert fra i 2 file XLS in base all’Id Dg ordinativo.

Sul file relativo al Prospetto Siope va riportata la data del sospeso degli ordinativi collegati a sospeso.
Si può anche fare un confronto, sul file Stampa Relazioni Sospesi, considerando solo quegli ordinativi che hanno il sospeso collegato con una data <= all’ultimo giorno del mese di riferimento (es. Data Sospeso <= 31/05/2020) e Data Riscontro (ordinativo) > all’ultimo giorno del mese di riferimento (es. Data Riscontro > 31/05/2020).
Per questi ordinativi vale la data del sospeso, che va riportata sul prospetto Siope sempre attraverso un CercaVert di Excel.
NB: i campi con iddg ordinativo nei 2 file devono essere convertiti in numero.

6) Nel file Prospetto Siope si devono considerare:
- le righe che hanno Data Sospeso <= all’ultimo giorno del mese di riferimento  (Es. Data Sospeso <= 31/05/2020)
- per gli ordinativi che non hanno un sospeso collegato, le righe che hanno Data Riscontro <= all’ultimo giorno del  mese di riferimento (Es. Data Riscontro <=  31/05/2020).
Le altre righe si possono cancellare.

7) A questo punto, i dati che ci sono sul Prospetto Siope sono quelli da comunicare al ministero.
Siccome al Mef interessa solo il totale complessivo, suddiviso per Codice Siope, Tipo esclusione Fabbisogno e Tipo Finanziatore esterno, si può fare una Tabella Pivot con:
- Codice Siope in Riga
- Tipo esclusione fabbisogno in Colonna
- Tipo finanziatore esterno in Colonna
- Ammontare, come Somma, in Valori.
La tabella che si ottiene come risultato può essere copiata e incollata, con Incolla Speciale – Valori, su un nuovo file per essere inviato al Mef.

Siccome la stampa è, per definizione, dinamica (*) si consiglia, nell’inviare la stampa al Mef, di indicare il giorno e l’ora in cui sono state fatte le 2 Stampe iniziali (Prospetto Siope e Relazione con sospesi) e di conservare i 2 file da cui si è partiti.


(*) Ordinativo trasmesso il 31/05/2020 e regolarizzato in data 04/06/2020, collegato ad un sospeso con data 30/05/2020.
Se le stampe vengono fatte in data 03/06/2020 quell’ordinativo, pur avendo un sospeso con data 30/05/2020 è corretto che non ci sia;
se le stampe vengono fatte in data 05/06/2020 quell’ordinativo sarà invece presente.

In caso dubbi ulteriori, Vi invitiamo ad aprire un ticket sulla coda "SD Contabilità" del Customer Portal oppure a contattare il vostro Consulente.

Cordiali saluti

Consulenza UGOV-CO