Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. DIDATTICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE

20-mag-2023

Ascolta

Declaratoria

  • Recepimento delle circolari interne di definizione delle tempistiche e delle procedure sull’offerta formativa e diffusione delle stesse agli interlocutori del Dipartimento, in riferimento alla Progettazione e Approvazione dell’Offerta Formativa relativa ai Corsi di studio già istituiti e ai Corsi di studio di nuova istituzione del Dipartimento;
  • Partecipazione ai Comitati Ordinatori per nuovi CdS come segretario verbalizzante;
  • Predisposizione delle delibere del Consiglio di Dipartimento;
  • Trasmissione delle delibere all’U.O. Manager Didattico;
  • Monitoraggio delle proposte di delibera che dai Consigli di CdS transitano al CdD e, ove necessario, ai competenti uffici di Ateneo;
  • Supporto al Manager Didattico per il caricamento dei manifesti degli studi su applicativo OFFWEB;
  • Trasmissione tempestiva e permanente all’U.O Manager Didattico di informazioni sulla copertura degli insegnamenti;
  • Emissione dei bandi per l’affidamento di incarichi di insegnamento e di attività di didattica integrativa nei CdS del Dipartimento;
  • Predisposizione delibere di affidamento;
  • Pubblicazione esiti e trasmissione al U.O. Manager Didattico;
  • Predisposizione e stipula dei contratti a titolo oneroso e gratuito;
  • Invio per la firma del Rettore al Settore Contratti;
  • Registrazione dell’anagrafica e dei contratti su CSA;
  • Adempimenti connessi alla “Trasparenza” in materia di didattica su CSA e su Sistema SIA;
  • Verifica conclusiva e attestazione delle attività svolte dai docenti a contratto e trasmissione al Settore Contratti per i pagamenti;
  • Verifica registri docenti per l’attestazione delle attività svolte dai docenti strutturati presso i CdS con sede nel polo universitario decentrato di AG;
  • Aggiornamento dei quadri di copertura degli insegnamenti su banca dati OffWeb e documenti dei CdS del Dipartimento;
  • Supporto alla compilazione della Scheda di monitoraggio annuale dei CdS;
  • Supporto alla compilazione dei rapporti di riesame ciclico;
  • Monitoraggio delle attività e delle eventuali azioni correttive per i requisiti di qualità;
  • Partecipazione agli Audit ove richiesto;
  • Ricezione delle delibere CdS su proposte di Cultori della Materia, predisposizione punto all’OdG per l’approvazione nel Consiglio di Dipartimento DArch e successiva registrazione su CSA;
  • Rilascio attestazioni su conversione in CFU, attribuzione dei SSD, carico orario parziale o totale delle lauree V.O.;
  • Rilascio attestazioni per laureati, cultori materia, docenti a contratto, studenti;
  • Coordinamento con il personale TA del polo universitario decentrato di AG;
  • Partecipazione come segretario verbalizzante alle riunioni della Commissione AQ Didattica Dipartimentale, della Commissione AQ Didattica del CdS LM4 c.u. in Architettura, della Commissione AQ Didattica del CdS L21 in Urbanistica e Scienze della città e della Commissione AQ Didattica del CdS LM48 in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale;
  • Predisposizione delle delibere relative alle visite didattiche, supporto ai corsi di studio per la selezione degli studenti partecipanti, rendicontazione delle attività svolte e trasmissione all’U.O. di competenza;
  • Supporto alla costituzione ed alle attività della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Architettura;
  • Gestione delle procedure per le elezioni dei rappresentati degli studenti negli organi collegiali del Dipartimento (Consigli di CdS e Collegio dei docenti del Dottorato);
  • Gestione delle procedure per le elezioni dei Coordinatori dei Consigli di CdS negli organi collegiali del Dipartimento (Consigli di CdS e Collegio dei docenti del Dottorato);
  • Supporto al Docente Delegato del Dipartimento al Piano di Orientamento e Tutorato (POT) nelle attività di selezione dei tutor a cura del DArch;
  • Gestione delle procedure di approvazione e attivazione dei tirocini curriculari tramite il Portale Almalaurea;
  • Trasmissione alle Commissioni di esami di idoneità per la convalida dei CFU per Stage/Tirocini;
  • Trasmissione alle Commissioni di esami di idoneità per la convalida dei CFU per Altre Attività formative;
  • Caricamento nello Scheduler di Ateneo dell’orario delle lezioni dei singoli Corsi di Studi e raccordo con il responsabile del POA per le modifiche e gli aggiornamenti successivi all’avvio delle lezioni.
  • Ricezione dei calendari degli esami per singolo Corso di Studio in conformità al calendario Didattico di Ateneo e caricamento nell’applicativo di Ateneo (OFFWEB) degli appelli di esame.