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U-GOV Nuova Versione Contabilità 23.06.00.00 in rilascio

16-apr-2021

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La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.06.00.00 (versione PR 21.04.01.01), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 16 aprile.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • PagoPA
    • Cruscotto Incassi PagoPA

E' stato aggiunto il Dg Nota Incasso alle tipologie di Dg che possono essere selezionate nel cruscotto Incassi Pago per essere associati a incassi.

Il cruscotto Incassi PagoPA, inoltre, è stato predisposto per recepire l'attributo Modelli di Pagamento (utilizzato nel Portale Pagamenti PagoAtenei) all'interno delle informazioni disponibili per i dettagli di Incasso PagoPA. L’attributo sarà effettivamente compilato appena sarà possibile ricevere l’informazione.

Il nuovo attributo è presente anche come campo su cui è possibile effettuare la ricerca tramite lookup ed è stata implementata la ricerca tramite lookup anche per il Codice Tassonomia, attributo su cui prima si poteva effettuare una ricerca come campo libero.

    • Modifica stampa Verifica Contabile

E’ stata modificata la stampa della Verifica Contabile, da Contabilità generale - Stampe - Partitario gestionale, per tutti gli atenei/enti che hanno attivo un sistema PagoPA, in modo che non siano più visibili l'IBAN e le altre informazioni bancarie dell'ente, come previsto dalla normativa vigente.

  • Contabilità Generale
    • Stampa Rendiconto Finanziario

E’ stata modificata la regola di calcolo del valore della voce coge Risultato Economico Esercizio Precedente nella stampa del Riclassificato Economico di tipo Rendiconto Finanziario. La modifica è già stata anticipata su tutti gli ambienti.

  • Contabilità Analitica
    • Gestisci Saldi Limite Spesa: inibizione saldi LSC1 e LSC2 su 2021 e revisione logica di modifica

Nella funzione Gestisci Saldi Limite Spesa, in adeguamento alla normativa sull'esercizio 2021, è stata inibita la creazione dei saldi Media Costi Settore Informatico, Diminuzione Costi Settore Informatico, Media Costi Infrastrutture Informatiche, Diminuzione Costi Infrastrutture Informatiche. Per gli esercizi 2016 e 2017 rimane possibile la creazione dei saldi Totale Costi Settore Informatico, Totale Costi Infrastrutture Informatiche.

E’ stata, inoltre, aggiunta la possibilità sull'esercizio corrente di modificare un saldo, a condizione che esso non abbia prodotto effetti su saldi di esercizi successivi.

    • Stampe relative alla gestione Limite di spesa

Nelle stampe relative alla gestione Limite Spesa (e cioè Calcolo, Controllo Preventivo, Controllo Consuntivo) è stata aggiunta la colonna che indica il Tipo Esclusione Fabbisogno del progetto presente sulla scrittura coan estratta.

    • Aggiunto il tipo esclusione fabbisogno nella stampa Documenti con dati Coan

Sulle stampe Documenti con Dati Coan e Documenti Esterni con Dati Coan è stata aggiunta la colonna Tipo Esclusione Fabbisogno Progetto, letta dalla anagrafica del progetto.

  • Gestione IVA

o   Modifica ai controlli per imposta di bollo

Sono stati modificati i controlli relativi all’applicazione del bollo che, in precedenza, si basavano sul tipo di tariffa utilizzata in fattura, aggiungendo la possibilità di attivare controlli basati sui codici IVA utilizzati in fattura.

E' stato, quindi, inserito un parametro contabile OGGETTO_CHECK_BOLLO per definire l'oggetto del controllo Bollo (tariffa o codice iva), di default valorizzato con Tariffa per mantenere invariato il comportamento dell’applicativo.

L’Ateneo potrà scegliere se modificare il valore proposto configurando il parametro con Codice IVA: attivando la nuova modalità, scatterà un controllo bloccante al salvataggio della fattura senza attivazione del flag Imposta di Bollo in caso di fattura con IVA pari a zero, importo maggiore di 77,47 e con almeno un dettaglio con un codice IVA tra quelli definiti in configurazione come 'soggetto a bollo'.

Ci sarà, poi, un ulteriore controllo, solo informativo, in caso l'utente salvi una fattura con flag Imposta di Bollo attivo, ma utilizzando codici IVA che non sono tra quelli definiti come 'soggetto a bollo'.

La configurazione dei codici IVA definiti come soggetti a bollo è a carico del CINECA e si basa, sostanzialmente, sul codice natura associato al codice IVA. Bisogna, comunque, tenere presente che alcuni codici IVA non si prestano ad una assoluta generalizzazione: ne è prova il fatto che le stesse specifiche tecniche sui controlli sono molto “soft” e la previsione dell’elenco B dell’Agenzia delle Entrate, su cui il contribuente potrà intervenire, ne è una conferma.

Anche la stampa Fatture con Imposta di bollo, disponibile da Iva - Stampe - Documenti attivi con dati IVA, è stata adeguata per esporre l’ammontare della quota esente in modo coerente rispetto al criterio di controllo applicato.

    • Nuova stampa excel Liquidazioni IVA

Nella funzione Iva - Stampe - Liquidazione iva commerciale è stata aggiunta una nuova stampa XLS (tasto Stampa xls Liquidazioni definitive), che presenta una riga per mese contenente le informazioni delle liquidazioni definitive rispetto all'esercizio di contesto, con gli stessi campi e valori mostrati nelle liquidazioni definitive mensili.

  • Gestione Inventario

o   Nuova stampa

Nella funzione Inventario – Stampe - Elenco beni è stato aggiunto un nuovo pulsante, Stampa Beni Analitico XLS, che consente di produrre una stampa excel che unisce i dati già presenti nella stampa elenco beni con quelli presenti nella stampa prospetto inventario analitica.

La stampa consente di ottenere, per ogni singolo bene dell’inventario di contesto, la fotografia della sua situazione contabile unitamente ai dati tipicamente inventariali (categoria, ubicazione, responsabile ecc..).

Approfittiamo di questo comment per anticipare che con la successiva versione, 23.07.00.00 installabile dal 29/04/2021, sarà introdotto un nuovo tipo Dg, denominato GENERICO ENTRATA ANTICIPATO, che potrà essere Dg predecessore rispetto al generico di entrata.

Il nuovo tipo Dg sarà utile per gestire correttamente le registrazioni contabili a fronte di contributi assegnati che verranno poi incassati in tranche non predefinite nè predefinibili tramite il canale PagoPA. Poiché non è possibile generare avvisi di pagamento parziali a fronte di un unico Dg Generico Entrata, quindi, si potrà utilizzare il nuovo Tipo Dg per rilevare correttamente l’intero ricavo, registrando poi generici di entrata collegati come dg successori per le singole rate che si incasseranno, emettendo da ciascuno lo specifico avviso di pagamento.

Il Dg Generico di Entrata Anticipato farà una scrittura coge anticipata del tipo Crediti v/Clienti (dare) A Ricavo (avere) per l'importo complessivo del Dg.
Il Dg Generico di Entrata associato come 'successore' farà una scrittura coge normale del tipo Crediti v/Clienti (dare) A Crediti v/Clienti (avere) per l'importo del Dg. Il conto di credito movimentato dal Generico di Entrata Anticipato non sarà un conto definito in configurazione, ma sarà il conto di credito ricavato in base all'anagrafica cui è intestato il Dg, con le stesse logiche del generico di entrata. Sul generico di entrata che ha un generico di entrata anticipato come predecessore, quindi, si chiuderà e riaprirà lo stesso credito.