U-GOV - Novità versione U-GOV Contabilità 24.03.00.00 in rilascio
La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.03.00.00 (versione PR 22.02.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 25 febbraio.
I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
Le principali novità sono le seguenti:
· Contabilità Generale
- Stampa Bilancio Riclassificato Consolidato
Le stampa del Riclassificato Coge Consolidato di tipo CE e di tipo SP sono state modificate per escludere i movimenti interni.
- Gestione arrotondamenti nella stampa dei Riclassificati Coge di tipo SP e CE
Nella stampa dei Riclassificati Coge di tipo CE e SP la gestione degli arrotondamenti, che prima veniva eseguita solo per gli schemi previsti dalla legge speciale per le Università, adesso viene eseguita anche per gli schemi previsti dal Codice Civile.
- Controllo di capienza in fase di chiusura di partite
In creazione di una Scrittura Coge Prima che contiene un dettaglio di Partita Economica in Chiusura (ad esempio il pagamento della rata di un mutuo passivo) è stato aggiunto un controllo di capienza rispetto all'ammontare della Partita Economica di Apertura (ad esempio l’accensione del mutuo passivo).
- Aggiunto Id Dg del documento sulle registrazioni coge e coan
L’Id Dg del documento è stato aggiunto nelle griglie di lista delle scritture, visibili dalle funzioni Contabilità Generale - Registrazioni - Registrazioni e Contabilità Analitica - Registrazioni – Registrazioni, nel pannello di visualizzazione delle singole scritture, nel riquadro relativo a Documento Gestionale e nella stampa pdf delle registrazioni.
- PagoPA
- Aggiunta dati nel cruscotto Incassi PagoPA
Nelle funzioni di ricerca degli incassi nel cruscotto Incassi PagoPA sono stati aggiunti tra i criteri di ricerca e nella griglia dei risultati il numero e la data del sospeso. Sono, inoltre, stati aggiunti ulteriori valori possibili per il parametro DATA_CORRISP_PAGOPA, per poter impostare i controlli previsti sulla data incasso oppure sulla data sospeso.
- Documenti Gestionali
- Aggiunta dati nella stampa Ordine
Nella stampa dell’ordine è stata aggiunta una dicitura che indica all'emittente fattura di rispettare il regime split payment, visibile solo se il flag Nota per regime split payment dell'ordine è attivo. La stampa è stata rilasciata solamente per gli Atenei che adottano il ciclo standard e, se un ateneo con ciclo gestionale personalizzato desidera attivarla, può inviarci la richiesta tramite ticket.
- Gestione IVA
- Adeguamento Intrastat
Per adeguare l'applicativo alle novità per l'adempimento Intrastat previste dalla determina ADM n.4893869/2021 sono state effettuate le seguenti modifiche:
- per i documenti gestionali di tipo Fattura e Nota Credito su fattura vendita è stato aggiunto nell'estensione Intrastat il campo Paese di origine e l’attuale campo Paese origine/destinazione accoglierà solo il Paese di destinazione;
- sono state aggiornate le stampe degli Elenchi Intrastat (pdf ed excel) per la presenza della nuova colonna B relativamente alla Natura della transazione e per l'attributo Paese di origine;
- sono stati aggiornati i files degli Elenchi Intrastat per recepire le variazioni di posizione e le aggiunte di campi, per renderli compatibili con le nuove specifiche tecniche.
- Codici IVA
E’ stato aggiunto il codice IVA I392/6 Reverse charge pulizia, demolizione, installazione impianti art.17, c6,lett a-ter) con aliquota al 10% e associato al rigo della reportistica della dichiarazione IVA VJ16.