U-GOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.07.00.00 in rilascio
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.07.00.00 (versione PR 21.04.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 30 aprile.
I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
Le principali novità sono le seguenti:
- PagoPA
- Nuovo Tipo Dg Generico di Entrata Anticipato
Come anticipato nel comment precedente, la nuova versione prevede l’introduzione di un nuovo tipo Dg, denominato GENERICO ENTRATA ANTICIPATO, che potrà essere Dg predecessore rispetto al generico di entrata.
Il nuovo tipo Dg è utile per gestire correttamente le registrazioni contabili a fronte di contributi assegnati, ma che verranno in seguito incassati in tranche non predefinite tramite il canale PagoPA. In questi casi, si potrà registrare un Generico di entrata anticipato per l’importo del contributo, rilevando così l’intero ricavo, ed associare a questo generico come successori tanti generici di entrata quante saranno le singole rate di incasso, da cui emettere avvisi di pagamento specifici.
Dal punto di vista contabile, il Dg Generico di Entrata Anticipato crea una scrittura coge anticipata del tipo Crediti v/Clienti (dare) A Ricavo (avere) per l'importo complessivo del Dg e il Dg Generico di Entrata associato come successore crea una scrittura coge normale del tipo Crediti v/Clienti (dare) A Crediti v/Clienti (avere) per l'importo del Dg. Il conto di credito movimentato dal Generico di Entrata Anticipato è il conto di credito ricavato in base all'anagrafica cui è intestato il Dg, con le stesse logiche del generico di entrata. Sulla scrittura generata dal generico di entrata che ha un generico di entrata anticipato come predecessore, quindi, si chiude e si riapre lo stesso credito.
Il nuovo Tipo Dg Generico entrata anticipato è stato aggiunto alla configurazione standard ed a tutte le configurazioni dei cicli gestionali personalizzate, ma senza modificarne il funzionamento. Ne consegue che gli utenti vedranno il nuovo dg elencato nel ciclo, ma potranno anche non utilizzarlo.
Con la creazione del nuovo DG Generico entrata anticipato sono stati creati anche i ruoli specifici per l'accesso solo in lettura, DG_UTENTE_DOCUMENTO_GENERICO_ENTRATA_ANTICIPATO, e per l'accesso in CRUD, DG_GESTORE_DOCUMENTO_GENERICO_ENTRATA_ANTICIPATO.
Tali ruoli sono stati anche inseriti nel profilo di sistema del ciclo cg in cui è stato inserito il DG.
Gli Atenei che hanno un ciclo gestionale personalizzato potranno naturalmente valutare l’eventuale esclusione o non visibilità del nuovo dg:
- se l’ateneo vuole escludere il dg dal proprio ciclo personalizzato è necessario che apra un ticket con la richiesta di esclusione, che richiederà uno sviluppo apposito;
- se l’ateneo non vuole visualizzare il nuovo Dg è necessario agire con la negazione del ruolo all’interno del profilo del ciclo, in base alle necessità.
Non indichiamo qui i ruoli specifici, che possono essere diversi per ogni configurazione personalizzata, ma per qualsiasi dubbio potete, come sempre, richiedere assistenza tramite il customer portal.
- Migliorie alla stampa Riconciliazione PagoPA
Nella stampa Riconciliazione PagoPA sono state aggiunte ulteriori possibilità di filtro. In particolare, sono stati aggiunti:
- campo UO origine che consente di filtrare per UO di origine (l’attributo è stato aggiunto anche sul report);
- parametro tipo Dg per consentire di visualizzare, se lo si desidera, solamente i dati relativi a determinati tipi Dg.
E’ stato, inoltre, modificato il parametro di filtro sulla presenza dell’ordinativo, per consentire di estrarre solo i Dg per cui non è stato ancora emesso l’ordinativo, in aggiunta alle opzioni consentite in precedenza per visualizzare tutti i dg o solamente quelli con ordinativo già emesso.
- Cruscotto Incassi PagoPA
Nella ricerca incassi del cruscotto Incassi PagoPA, da Documenti gestionali - Procedure - Incassi PagoPA – tasto Ricerca incassi, è stato aggiunto un filtro per IBAN, che consente di ricercare in base agli Iban associati alla UE derivata dalla UO di contesto.
E’ stata, inoltre, migliorata la logica di associazione a Dg degli Incassi PagoPA per consentire l’associazione a Dg di anni precedenti e a Dg intestati a soggetti diversi rispetto a quanto indicato sull’incasso ricevuto, modifica necessaria per gestire anche eventuali incassi anonimi.
A tal fine è stato inserito un nuovo flag sull’incasso pagoPA, denominato Per conto di altri, valorizzato di default sugli incassi da soggetto anonimo e attivabile a scelta dell’utente sugli altri incassi. Attivando tale flag è possibile indicare già sull’incasso il soggetto a cui è intestato il Dg da associare oppure attivare la ricerca del Dg associabile senza filtri preimpostati sul soggetto.
- Contabilità Generale
- Modifica della periodicità per la Comunicazione Tessera Sanitaria
Il decreto ministeriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 gennaio 2021 ha modificato la scadenza della comunicazione Tessera Sanitaria per il 2021 rendendola semestrale e ha stabilito che dal 2022 la scadenza sarà mensile.
In Ugov è stato, quindi, introdotto un parametro contabile che consente di gestire la modifica della periodicità di presentazione della comunicazione Tessera Sanitaria per il 2021 e per gli anni successivi. Per l’esercizio 2021 il parametro sarà impostato su periodicità semestrale, come previsto dalla normativa.