Trofeo 1001Velacup Lectio Magistralis del prof. Lars Larsson
La splendida baia di Mondello, a Palermo, dal 21 al 24 settembre 2017, farà da sfondo al Trofeo 1001Velacup. La gara giunta alla IX edizione, prevede delle regate con imbarcazioni progettate, realizzate e condotte da studenti universitari. La competizione vuole essere un modo per gli atenei, docenti e studenti e anche sostenitori di sondare le proprie capacità, con lo scopo di organizzare, promuovere e sostenere gli scambi culturali tra atenei nell’ambito dell’Architettura navale. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.
Questa edizione vede il supporto del Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale di Unipa, insieme all’Associazione 1001 Vela cup, insieme al Circolo della Vela Sicilia ZYZ Sailing Team e Chalmers Sport & Techology.
La Cerimonia inaugurale si svolgerà giovedì 21 settembre 2017, alle ore 17, presso la Sala delle Capriate dello Steri, con gli interventi del rettore di Unipa, del presidente di 1001VELAcup, di Massimo Paperini e del docente Antonio Mancuso, del Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale, di Unipa.
Seguirà una Lectio Magistralis, del prof. Lars Larsson, docente di idrodinamica dell’Università Svedese, Chalmers University of Techology di Göteborg sul tema “CFD in Sailing Projects-Recent Progress at Chalmers Yacht Research Unit”.
Il prof. Lars Larsson, ha svolto un ruolo di primo piano nell'introduzione di CFD in Architettura Navale ed è il fondatore della società di software CFD FLOWTECH International AB, di cui è attualmente presidente del Consiglio.
Info: www.1001velacup.eu - E-mail: 1001velacup@gmail.it