Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Transnational Access Fellowships (TNA) | Second Call for Applications

16-dic-2024

Ascolta

Il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo comunica l’apertura della seconda finestra per le candidature al Programma di Accesso Transnazionale (TNA).

ITSERR è il progetto italiano nato per rafforzare l’Infrastruttura di Ricerca europea RESILIENCE, finanziato da NextGenerationEU - National Recovery and Resilience Plan (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR).

Il progetto, che coinvolge i Dipartimenti Culture e Società, Giurisprudenza, Matematica e Informatica, Ingegneria e Architettura di UniPa, si caratterizza per la sua interdisciplinarità, mirata a rispondere alle necessità della comunità scientifica nel campo delle Scienze Religiose. Grazie alla collaborazione tra esperti di scienze umane, come filologi e studiosi di religioni quali Cristianesimo, Islam, Ebraismo e Induismo, e professionisti dell’informatica e dell’ingegneria IT, ITSERR fornisce strumenti avanzati per la ricerca accademica.

Il Programma di Accesso Transnazionale (TNA) offre la possibilità a studiosi/e o a team di ricerca nel campo delle Scienze Religiose di accedere, nelle sedi del progetto e/o dell’Infrastruttura RESILIENCE, a importanti collezioni di fonti e dati, laboratori IT e, soprattutto, all’esperienza e conoscenza di studiosi e studiose. I periodi di permanenza possono variare da una settimana a un mese. Il TNA destinato ai team di ricerca costituisce una caratteristica specifica di ITSERR, dal momento che offre l’opportunità di un avanzamento collettivo della conoscenza tra gruppi provenienti da diversi paesi d’origine.

Destinatari della call for proposals di ITSERR sono studiosi/e provenienti da Istituzioni europee ed extra-europee e le destinazioni coincidono con gli attuali host del TNA programme di ITSERR: Università degli Studi di Palermo (UniPa), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISTI-Pisa), Università degli Studi Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), Università degli Studi di Torino (UniTo) e Università “L’Orientale” di Napoli (UniOR).

La call for proposals rimarrà aperta fino al 25 gennaio 2025.

Ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura e sui dettagli del programma sono disponibili sul link: