Torna la Summer School "Differenze e identità plurali" - 3/8 giugno 2014
La Summer School delle Differenze e Identità plurali approda alla sua seconda edizione. Dedicata quest’anno al temaCorpi, linguaggi, culture consiste in un insieme di attività diversificate: seminari, laboratori, presentazioni di libri e proiezioni di film, un percorso pluridisciplinare attraverso le più avanzate produzioni culturali in tema di riflessione sulle differenze e sulle identità.
Organizzata dal dipartimento di scienze umanistiche dell’università di Palermo e dal dottorato di Ricerca in Studi letterari, filologici e linguistici delle Università di Palermo e Catania, in collaborazione con Sicilia Queer e sole Luna Festival, la scuola coniuga l’alta formazione accademica con l’innovazione didattica e la pluralità dei linguaggi e si caratterizza per il suo profilo internazionale, rivolgendosi a studenti italiani e stranieri con seminari in lingua italiana e in lingua inglese.
La prima edizione, dal titolo “Gender & Queertheo-ries. Fluttuazioni queer di genere e sessualità”, si è svolta nel 2013 in concomitanza con il primo Pride lgbtiq nazionale a Palermo. il tema di quest’anno, Corpi, linguaggi, culture, verte sulle modalità con cui i corpi vengono costruiti, rappresentati, semantizzati e “vissuti” a livello socio-culturale, letterario e cinematografico. Parte integrante delle attività sarà la partecipazione alla proiezione di due film e a tre presentazioni letterarie (Letterature queer) proposte nell’ambito di sicilia Queer 2014 (4 – 11 giugno 2014). È prevista inoltre un’esposizione di progetti di tesi magistrali e di dottorato pertinenti alle tematiche proposte in questa edizione.