Tirocinio professionalizzante
Sin dall’AA 1994-1995, momento di inizio della sua attività presso il Polo universitario di Caltanissetta, il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia si è avvalso per le attività teorico-pratiche della collaborazione del personale medico e delle strutture dell’Ospedale S. Elia. La collaborazione con l’Ospedale è stata regolata nel tempo, senza soluzione di continuità, da successive convenzioni, l’ultima delle quali, firmata il 26 Novembre 2012, ha coinvolto l’intera ASP 2 di Caltanissetta che comprende anche i Distretti sanitari di Gela, Mussomeli e San Cataldo.
L’attività didattica teorico-pratica si svolge in collaborazione con il personale medico delle diverse strutture, che fungono da Tutors per gli studenti, e soprattutto con i medici del S.Elia, data la contiguità fisica delle strutture universitarie e di quelle di questo presidio sanitario.
Gli Studenti frequentano i reparti secondo un orario settimanale, calendarizzato in funzione del proprio piano di studi e di uno schema organizzativo concordato tra il Corso di Studi ed i medici dell’ASP.
Per mantenere viva e dinamica la collaborazione tra i Docenti del CdS ed i Tutors ospedalieri e per raccogliere suggerimenti che contribuiscano a migliorare il profilo professionale dei nostri studenti, adattandolo sempre meglio alle esigenze del mondo del lavoro, il CdS ha deciso di chiedere al personale dell’ASP una valutazione di massima delle capacità e della preparazione degli studenti che frequentano i diversi reparti.
Per l’AA 2011-2012 sono state raccolte oltre 20 schede di valutazione. Si tratta di questionari ispirati a quelli predisposti dall’Ateneo per tutti corsi di laurea, ma lievemente modificati per adattarli al fatto che il nostro CdS si rivolge esclusivamente all'ASP 2 per il tirocinio professionalizzante. E’ nostra intenzione, a partire dall’AA 2013-2014, chiedere ai Tutors di compilare un questionario per ogni tirocinante ospitato. Per l’AA 2011-2012 abbiamo acquisito soltanto un giudizio generale che ci sembra, tuttavia, estremamente utile come punto di partenza per una rivisitazione degli aspetti professionalizzanti del nostro percorso formativo.
Il Coordinatore del CdS