Tirocinio facoltativo a ItaStra durante la Summer School 2014
Nuove opportunità per gli studenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze nella didattica dell’italiano come lingua straniera o lingua seconda. Anche quest’anno, infatti, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri offre la possibilità di svolgere un tirocinio facoltativo durante la Summer Scool 2014, un corso intensivo di lingua e cultura italiana rivolto a studenti stranieri.
Possono chiedere di svolgere il tirocinio, coprendo il ruolo di tutor per gli studenti della Summer School, tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Palermo (corsi di laurea di I o II livello, corsi di laurea magistrale, corsi di studio del vecchio ordinamento, master di I e II livello, scuole di specializzazione e perfezionamento, dottorati di ricerca) che vogliono aggiungere alla propria esperienza formativa un percorso di approfondimento relativo alla didattica dell'italiano come lingua seconda o lingua straniera. Il contatto diretto con studenti stranieri e la presenza di docenti esperti permetterà ai tirocinanti di immergersi totalmente in un reale contesto di insegnamento, dove la teoria diventa pratica.
Il tirocinio facoltativo viene svolto dallo studente durante il corso degli studi universitari, ma non è soggetto alle comunicazioni obbligatorie, in quanto esperienza prevista all'interno del percorso formale di istruzione o di formazione. Quindi non comporta l'acquisizione di CFU.
La Scuola di italiano per stranieri rilascerà una certificazione delle ore svolte alla fine del percorso.
Per maggiori informazioni: tirocinantiitastra@unipa.it oppure scuolaitalianostranieri@unipa.it
Riferimenti: http://portale.unipa.it/strutture/cot/Sportelli_e_Servizi/stage_e_tirocini/
Regolamento dei tirocini: http://portale.unipa.it/strutture/cot/.content/Stage_e_Tirocini/Documenti-Normative/REGOLAMENTO-TIROCINI-28-01-2014.pdf