Tirocinio Curriculare
A partire dal 15 giugno 2017 l'attivazione e gestione dei tirocini, sia curriculari (rivolti a Studenti) sia Extracurriculari (rivolti ai Laureati), dovrà avvenire utilizzando il portale Almalaurea Unipa.
Nel tirocinio curriculare, gli allievi hanno possibilità di scegliere tra enti pubblici, istituzioni private e studi professionali.
NUOVE PROCEDURE PER L’ESPLETAMENTO DEL TIROCINIO CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE
La nuova procedura per effettuare il tirocinio avviene solo ed esclusivamente on line mediante la piattaforma Almalaurea.
- Il primo passaggio che lo studente deve fare è quello di registrarsi ad Almalaurea accedendo con le proprie credenziali di Ateneo ed accertarsi che anche l’Azienda dove si intende espletare il tirocinio si sia registrata e che abbia una convenzione attiva.
- L'Azienda predispone il progetto formativo compilando il modulo on line.
- Terminata la compilazione del modulo salvare l'operazione.
- Al docente, che lo studente ha scelto come Tutor Accademico, verra' trasmessa una richiesta di approvazione del progetto formativo, il quale ne prenderà visione.
- Solo ed esclusivamente dopo l’approvazione del progetto da parte Tutor Accademico l'Azienda può effettuare la stampa del progetto elaborato dalla piattaforma.
- Allegare alla piattaforma in formato pdf il progetto formativo stampato, accertandosi che sia corredato di firma del Tutor Aziendale e dello studente, data e timbro ufficiale aziendale.
- Non sarà necessario richiedere le firma del Tutor Accademico e del Coordinatore del Corso di Studio sul progetto da allegare alla piattaforma, in quanto le approvazioni sono acquiste digitalmente.
- Fatto questo la procedura si conclude e solo allora si potrà attivare il tirocinio che verrà notificata all’Azienda e allo Studente mediante mail/sms.
- Si consiglia di indicare un periodo sicuramente più lungo di quanto strettamente necessario, sia come data di inizio che di fine del tirocinio (almeno 15 giorni).
- Una volta completato il tirocinio lo studente consegna la relativa documentazione cartacea (*) presso la Segreteria Didattica Edificio 14 - 2° piano, da inoltrare al Consiglio di Corso di Studio per l'approvazione.
- Una volta approvato il tirocinio il Coordinatore del Corso di Studio darà disposizione di inoltrare alla Segreteria Generale Studenti - Edificio 3 la relativa delibera per l'inserimento in piano.
*N.B. la documentazione di fine tirocinio si trova sul sito del proprio corso di studio nella cartella (kit tirocini) alla voce informazioni->modulistica.
Per qualsiasi segnalazione relativa alle esperienze in corso vi ricordiamo di rivolgervi al coadiutore per le pratiche dei tirocini dei CdS:
ING EDIL-ARCH: prof. Giuseppe Trombino
PTUA, SPTUPA, USC: prof. Ferdinando Trapani
ARCHITETTURA: prof. Zeila Tesoriere
DISEGNO INDUSTRIALE: prof. Marianna Zito