Tirocini ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo
Si comunica che il Rettore di quest’Ateneo ha aderito alla convenzione per il programma di tirocinio Enit, e dalla data odierna gli studenti aventi i requisiti potranno partecipare I Bando 2013, per 20 posti presso sedi all’estero dell’ENIT.
L’obiettivo del Programma di tirocinio ENIT è avviare studenti universitari italiani ai tirocini formativi e di orientamento offerti presso le sedi dell’ENIT (per questo bando sono previsti come sedi 17 importanti centri internazionali, tra cui Pechino, Tokio, Chicago, ecc.) . I tirocinanti avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti.
Il Programma è riservato ai soli studenti universitari laureandi di I livello e laureandi di laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico e di vecchio ordinamento particolarmente meritevoli e interessati a svolgere un’esperienza di tirocinio in un contesto di alto livello nel settore del turismo.
Destinatari e requisiti
Le offerte di tirocinio pubblicate in questo bando, sono rivolte ai soli studenti universitari laureandi di I livello e laureandi di laurea magistrale e a ciclo unico, di vecchio e nuovo ordinamento di tutte le Università italiane che aderiscono al programma e al presente bando e che abbiano i seguenti requisiti:
Per i laureandi di I livello:
- aver acquisito 120 crediti sui 180 previsti;
- avere una media non inferiore a 27/30;
- avere una conoscenza delle lingue straniere adeguata alle richieste dalla sede di destinazione prescelta. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea)
- avere un’età non superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando).
- Per i laureandi di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
- aver acquisito 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica;
- aver acquisito 240 crediti sui 300 previsti per gli iscritti alla laurea magistrale e a ciclo unico;
- aver superato il 70% degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento;
- avere una media non inferiore a 27/30;
- avere una conoscenza delle lingue straniere adeguata alle richieste dalla sede di destinazione prescelta. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea)
- avere un età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando).
Tempi e scadenze
Le scadenze che regolano la presente offerta di tirocini sono le seguenti:
- 27 maggio – 14 giugno 2013: pubblicazione del bando e possibilità di invio delle candidature;
- 01 settembre – 30 novembre 2013: periodo di svolgimento del tirocinio.
La durata dei tirocini offerti da ENIT e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi, senza possibilità di proroga.
Invio candidatura
La candidatura alle offerte del presente bando può essere inviata esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 14 giugno 2013, ore 13.00.
La domanda deve contenere:
dati anagrafici;
curriculum vitae;
curriculum universitario (ATTENZIONE: il piano di studi deve essere completo di tutti gli esami sostenuti nell’intero ciclo di studi universitari con relativi voti, pena la nullità della domanda. I laureandi di II livello dovranno pertanto inserire anche gli esami sostenuti nella triennale);
modulo di candidatura, composto da lettera motivazionale e indicazione delle sedi di destinazione prescelte;
Documentazione
Riferimenti
Altair Graziano
altair.graziano@unipa.it
stageinternazionali@unipa.it
Tel. 091 238 293145