Tirocini Curriculari
Delegati del Dipartimento per le Attività di Tirocinio e Placement
Proff. Cesare Sposito, Domenica Sutera, Rosa Maria Vitrano
Delegati ai tirocini del CdS
L21/LM48 - USC/UDCT/PTUA/SING: proff. Grazia Napoli, Ferdinando Trapani
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Urbanistica e Scienze della Città prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare obbligatorio, denominato nel Piano di Studi “Stage” con codice 06634.
Il tirocinio curriculare, che può essere svolto a partire dal II semestre del terzo anno, comporta l’acquisizione di 6 CFU e ha una durata minima di 150 ore (25 ore/CFU, come stabilito dal “Regolamento Generale dei Tirocini di formazione e di orientamento” dell’Università di Palermo).
Quali sono gli enti/aziende che hanno una convenzione con Unipa per lo svolgimento di tirocini curriculari?
La lista di Enti/aziende che hanno una convenzione attiva con Unipa per lo svolgimento di tirocini curriculari è disponibile al seguente link: https://www.unipa.it/servizi/utt/Accreditamento-Aziende/elenco-aziende/ e https://almalaurea.unipa.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/
Per enti/aziende nazionali, agli/alle studenti/esse del CdL in USC si consiglia di effettuare la ricerca selezionando:
“Pubbliche amministrazioni” nella sezione “settore aziendale”;
“Curriculari” nella sezione “Tipo di tirocini attivabili”.
Nell’elenco risultante sono presenti gli enti pubblici che si occupano di territorio, città, ambiente, beni culturali, beni pubblici, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, valutazioni economiche e ambientali, ecc., ad esempio:
“Regione Siciliana – Dipartimento Regionale dell’Ambiente”; “Assessorato regionale dei beni e della identità siciliana”; “Dipartimento di energia - Regione Siciliana”; “Ente parco delle Madonie”; ecc. Sono, inoltre, presenti numerosi Comuni siciliani.
Nello stesso elenco (Pubbliche amministrazioni) è presente anche il “Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo” dell’Università di Palermo, presso il quale può essere svolto il “tirocinio curriculare interno”, anche se bisogna preventivamente verificare la disponibilità di posti per tirocinanti, contattando i delegati del CdL in USC per le attività di tirocinio prof.ssa Grazia Napoli e prof. Ferdinando Trapani (email: grazia.napoli@unipa.it; ferdinando.trapani@unipa.it)
LINK CSTE: https://www.unipa.it/strutture/centro-sostenibilita/
Il tirocinio curriculare può essere espletato anche presso istituzioni o studi privati, purché i loro profili professionali o di ricerca siano tali da assicurare allo/la studente/essa tirocinante l’acquisizione di competenze professionalizzanti coerenti con gli obiettivi formativi del CdL in USC. Su proposta del/la tirocinante, tale coerenza sarà preventivamente verificata dai delegati del CdL in USC per le attività di tirocinio prof.ssa Grazia Napoli e prof. Ferdinando Trapani (email: grazia.napoli@unipa.it; ferdinando.trapani@unipa.it).
Sono disponibili contributi per svolgere il tirocinio curriculare all’estero?
Per gli/le studenti/esse esiste la possibilità di espletare il tirocinio curriculare all’estero partecipando ai bandi “ERASMUS PLUS 2021-27 - SOON Student Mobility Consortium” che assegnano contributi ai/alle tirocinanti per la permanenza all’estero.
https://www.arces.it/programmi-europei/
IMPORTANTE: il periodo minimo del tirocinio curriculare all’estero previsto da questi bandi è di 120 giorni (4 mesi) continuativi.
Al seguente link é possibile visionare l’ultimo bando attivo (settembre 2023)
https://www.arces.it/soon-mobility-consortium-progetto-2-2/
Tramite il bando “SOON 1 - Student Mobility Consortium”, ad esempio, è stato svolto nel 2023 un tirocinio curriculare del CdL in USC presso il “Tesserae USR (Urban Social Research) - Colini Tripodi Gbr” che ha sede a Berlino (Germania).
Lo/la studente/ssa interessato/a al tirocinio curriculare all’estero deve registrarsi alla piattaforma www.erasmusintern.org e accedere alla sezione “sign up”, spuntando l’opzione “I’m looking for an internship”.
Lo/la studente/ssa, quindi, potrà creare un proprio profilo e cercare l’azienda/organizzazione (selezionando anche la nazione) che meglio risponda ai propri obiettivi di carriera accademica e di futura realizzazione professionale.
Per altre informazioni si possono consultare le FAQ all’indirizzo https://www.unipa.it/FAQ-Tirocini/