Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tipologie di rapporti con Enti Pubblici e Privati

28-nov-2023

Ascolta

INTESE
Si tratta di documenti legali, sotto forma di lettere di intenti o protocolli d’intesa o manifestazioni di interesse, che contengono accordi di carattere generale privi di impegni specifici e vincolanti, con i quali le parti manifestano il reciproco interesse a collaborare.
La realizzazione delle attività previste è rinviata alla stipula di apposite convenzioni.

PROTOCOLLO D’INTESA
È finalizzato ad orientare successive azioni strategiche su obiettivi, condivisi dalle parti, ed esprime semplicemente una convergenza di interessi, indicando una comune linea d’azione prestabilita.
È un accordo di carattere generale su programmi di attività, dove la realizzazione delle attività è rimandata alla stipula di apposite convenzioni.
Generalmente non ha il potere e gli effetti del contratto; qualora tuttavia il protocollo contenga gli elementi giuridici della convenzione (inoltro della proposta e accettazione / volontà delle parti di creare un vincolo giuridico / scambio delle prestazioni / oggetto del contratto) esso va considerato alla stregua di una convenzione.

CONVENZIONE
Un elenco di regole e di diritti aventi natura contrattuale tra due o più soggetti, pubblici e privati, con il quale gli stessi regolano aspetti di comune interesse (patrimoniali e non), assumendo specifici obblighi che si impegnano a rispettare senza che sia necessaria la sottoscrizione di ulteriori atti negoziali.
È uno strumento per assicurare il coordinamento tra più soggetti pubblici. Per la L. 241/90, all’art. 15, «Le amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune».

ACCORDO QUADRO
O convenzione quadro, è un atto finalizzato all’instaurazione, fra le parti, di una forma stabile di collaborazione per lo svolgimento di ampi programmi di interesse comune e per regolamentare lo svolgimento di future attività.
Tali atti rinviano la disciplina operativa a successivi accordi/convenzioni attuative che richiameranno e rispetteranno quanto già stabilito nella convenzione quadro.

CONTRATTO
Atto giuridico che consiste nell’accordo scritto tra due o più soggetti, tra i quali vi è un rapporto giuridico essenzialmente di carattere patrimoniale, che può essere bilaterale o plurilaterale.

PRESTAZIONI CONTO TERZI / A PAGAMENTO
Prestazioni di servizi a favore di Enti pubblici e privati, nonché consulenze, analisi, controlli, tarature, prove e sperimentazioni, oppure prestazioni che comportino proventi comunque derivanti da contratti e convenzioni.
Prescrizioni da osservare:
- le prestazioni devono essere a titolo oneroso sulla base di
tariffe o corrispettivi sottoposti all’approvazione degli
Organi Collegiali delle strutture interessate;
- rilascio di regolare fattura conforme alla normativa fiscale;
- i risultati delle analisi, prove, etc. sono rimessi
direttamente al richiedente e sottoscritti dal responsabile
scientifico;
- ogni struttura tiene un apposito registro delle commesse
con notizie relative alla prestazione eseguita. Regolamento di Ateneo per prestazioni conto terzi.