Thesaurus Linguae Graecae: nuovo abbonamento
La Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche, Sezione II, ha sottoscritto l'abbonamento al Thesaurus Linguae Graecae, una biblioteca digitale della letteratura della Grecia antica, frutto del lavoro di studio del centro di ricerca che porta lo stesso nome. Il centro fu fondato nel 1972 presso l'Università della California a Irvine dalla grecista Marianne McDonald.
Si tratta di una Banca dati a testo pieno che raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.): la base dati, tuttora in incremento, contiene le opere di oltre 3.000 autori da Omero al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di più di 11.000 titoli.
La versione elettronica copre pubblicazioni dal 1920 in poi e contiene più di 1,8 milioni di citazioni da oltre 4.400 riviste e pubblicazioni in serie e circa 1.000 libri con un incremento di circa 50.000 nuove registrazioni ogni anno.
L'accesso ai contenuti è disponibile da qualsiasi postazione dell'Ateneo o a distanza tramite VPN, utilizzando le proprie credenziali istituzionalo.
Link alla banca dati: http://stephanus.tlg.uci.edu