The Heritage of Walking Workshop sulle Passeggiate patrimoniali alla luce della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale per la Società (Faro 2005)
3-4 settembre 2020
Workshop online
room: https://www.gotomeet.me/Workshop_ABACUS_UniPA_The_Heritage_of_Walking/
La Passeggiata patrimoniale si distingue dai tour turistici in quanto è concepita e realizzata, su base volontaria, da coloro che vivono e lavorano in un dato territorio. Ha come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano ed in particolare, del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”. La Passeggiata Patrimoniale ravviva memorie sepolte, permette l’acquisizione di nuove conoscenze, produce emozione e divertimento e diviene l’ambiente di formazione della cittadinanza attiva.
Il workshop sulle “Passeggiate patrimoniali” è promosso dal Progetto Abacus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo e prevede l’intervento di studenti, giovani laureati, dottorandi, dottori di ricerca dell’Ateneo palermitano. Le varie proposte di passeggiate patrimoniali saranno introdotte e discusse da alcuni docenti.
Grazie a un finanziamento della Regione Siciliana - Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro - Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale (“Fondo Politiche Giovanili” anni 2014 – 2016; D.D.G. n°2417 del 19/09/2017), il 10 giugno 2019 ha preso l’avvio ufficiale il Progetto “ABACUS - Attivazione dei Bacini Culturali Siciliani” (https://www.baciniculturalisiciliani.eu/).
Il Progetto ABACUS si rivolge a Giovani beneficiari di età compresa tra i 17 e i 20 anni, sia Studenti scolastici e universitari, sia NEET - Not Engaged in Education, Employment or Training - soggetti al ben noto fenomeno socio-culturale che sempre più incide sull’insieme della popolazione giovanile della Sicilia e dell’Italia.
Sono tutti loro i beneficiari identificati quali “attori” prioritari del programma del Progetto ABACUS, promosso e attuato congiuntamente da un Partenariato pubblico - privato (Associazione EuPsiche, soggetto capofila; Associazione MeRIDIES, partner tecnologico e di ricerca territoriale; IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo e IISS “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca, partner istituzionali e poli formativi) e sostenuto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo.