Terre di confine - Il ruolo dello psicologo nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico
Il seminario è organizzato dal Neuropsychology Laboratory, dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio fisico e della Formazione, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Disabilità e Neurodiversità (Ce.N.Dis) e l'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. L'evento, che si terrà nell'Edificio 19 il martedì 28 novembre alle ore 16:00, è dedicato a futuri professionisti nel campo della psicologia.
Il seminario presenta un panel di esperti che condivideranno approfondimenti preziosi su tematiche cruciali relative al disturbo dello spettro autistico.
L'obiettivo è affrontare in modo approfondito la complessità del disturbo, offrendo strumenti pratici e teorici per gli psicologi che si apprestano ad affrontare questa sfida professionale, focalizzandosi sulle competenze fondamentali necessarie per valutare, progettare e coordinare interventi che mettano al centro i bisogni della persona con ASD e della sua famiglia.
Inoltre, siamo lieti di accogliere Tiziana Naimo, un'attivista, che condividerà la sua esperienza con il progetto ""Pinguinanza - di pinguini tipo e Bradipi in Antartide"".
Verrà proiettato ""Pinguinanza"", il cortometraggio di Bradipi in Antartide, nato dalla collaborazione tra CinemAmbiente, il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino e l'Associazione InTo Brain, tra i finalisti di @asfilmfestival di Roma e vincitore nella categoria: ""Ragionevolmente differenti"".